Gentile Direttore,
pochi giorni fa leggendo il suo giornale online, sono stato attratto dalla lettera a Lei inviata dal Sig. Dario Poppi relativa all’Oratorio dell’Annunziata ubicato in Via Borgo di Sotto a Ferrara.
E’ stata per me una straordinaria scoperta di un vero e proprio scrigno di opere d’arte di cui non sapevo l’esistenza. Tale sito, come detto dal Sig. Poppi, è chiuso da molto tempo (dal sisma del 2012), ed è ricchissimo di affreschi di stupefacente bellezza.
Tenuto conto della preannunciata chiusura del Castello Estense, le bellezze dell’Oratorio andrebbero a sopperire e ad arricchire, comunque, il percorso turistico del centro storico, in particolare quello sud/est ove sono presenti anche Palazzo Schifanoia, Santa Maria in Vado, Lapidario, Palazzo Bonacossi e della oramai restaurata chiesa di S. Antonio Abate.
Facendo una ricerca, ho scoperto, anche, che l’Oratorio nel maggio del 2016 era stato aperto al pubblico in occasione delle “Aperture straordinarie” primaverili, quattro anni dopo il sisma.
Detto ciò, vorrei anch’io perorare questa causa, invitando l’Amministrazione Comunale e la Curia ad un’azione sinergica per svelare, rendere visibile a tutti coloro che amano l’arte, tale meraviglia.
Cordialmente.
Ivano Mirelli
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com