Attualità
1 Dicembre 2024
Fabbri: "La volontà è rendere attrattivo il centro cittadino per gli abitanti e per i turisti che visiteranno la città durante le prossime settimane"

Si accende il Natale, 130km di luminarie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Malore improvviso: addio al professor Vinicio Bighi, figura storica della città

Un dolore al braccio avvertito il giorno precedente, la decisione di prenotare un elettrocardiogramma in farmacia per le 16 e, nell’attesa, un giro all’Upim. È stato lì, nel pomeriggio del 13 gennaio, che Vinicio Bighi, 77 anni, è stato colpito da un malore fulminante. Bighi è stato per decenni professore al Liceo Roiti

Giorno della Memoria, il programma. Tra gli ospiti Lia Levi e Laura Fontana

Ricchissimo il programma in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione di Auschwitz, che si svilupperà in dodici giornate a Ferrara e che vedrà come protagonisti scuole e studenti. Dal 16 gennaio al 6 febbraio, numerose iniziative saranno “un’opportunità per ricordare gli orrori del passato e per riflettere sul presente, secondo i valori del rispetto e della solidarietà”, afferma Marco Gulinelli

Biometano Gaibanella. Decisione di Arpae molto grave

L'intervento del Coordinamento provinciale comitati No biogas/biometano e della Rete per la Giustizia Climatica: "Riteniamo che tale decisione sia molto grave, nel senso che non tiene conto delle questioni sollevate dai cittadini di Gaibanella"

Quei motivi umanamente comprensibili

Leggendo della recente sentenza della Corte d’Assiste di Modena, che ha condannato un uomo per aver commesso un duplice femminicidio a carico della moglie e della di lei figlia, non ci si può esimere dal commentare quell’unica frase che ha giustificato la concessione di certe attenuanti a favore dell’imputato, ovvero la “comprensibilità umana dei motivi”

Alle ore 17 si accende il natale. Nel pomeriggio del 30 novembre si sono accese le luci per le feste di Natale a Ferrara: si tratta di 130 chilometri di luminarie e alcune suggestive scenografie luminose, che hanno illuminato piazza Ariostea, piazza Municipio, piazza della Repubblica e la Rotonda Foschini.

Ferrara si prepara così a dare avvio al palinsesto di eventi in occasione delle festività natalizie, partito appunto oggi con l’accensione delle luminarie e che riempirà di eventi il centro storico, e non solo, fino alla vigilia.

Ad arricchire la festa anche i 7 alberi accesi, sempre a partire dalle 17. Il comparto cittadino coinvolto è quello delle vie Bersaglieri del Po, Voltapaletto, Canonica, Cairoli e Adelardi, con oltre 40 attività aderenti e 7 alberi di Natale a impreziosire le strade del passeggio. L’iniziativa, targata Ascom Confcommercio, mira a promuovere il commercio nei negozi di vicinato con una serie di iniziative e scontistiche, come quella riservata a chi presenta il biglietto della mostra ‘Il Cinquecento a Ferrara’, in corso a Palazzo dei Diamanti, alle attività cittadine aderenti.

“L’accensione delle luci di Natale è tra i momenti più attesi dell’anno – dice il primo cittadino Alan Fabbri -. Per questo Natale quattro saranno i punti in cui immortalare, con una foto ricordo, la magia del Natale a Ferrara, grazie alle installazioni luminose che animeranno le piazze per tutto il periodo natalizio. La volontà è rendere attrattivo il centro cittadino per gli abitanti e per i turisti che visiteranno la città durante le prossime settimane. Le iniziative continueranno già il prossimo fine settimana, con l’accensione dell’albero, come da tradizione l’8 dicembre, momento attesissimo dalla comunità”.

Proseguono nelle prossime settimane gli altri appuntamenti organizzati nel cuore della città in attesa del Natale, con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Ferrara. L’organizzazione è a cura di Ferrara Tua con il contributo della Regione Emilia-Romagna, il supporto della Fondazione Teatro Comunale e di InFerrara e il sostegno di sponsor privati; main sponsor, il Gruppo Hera.

Il prossimo appuntamento è il 7 dicembre, dalle 17 alle 18.30, in Centro Storico con la Marching Band “Heart of Italy” Pipe Band, per un coinvolgente spettacolo itinerante. Una banda di cornamuse e tamburi sfilerà per le vie del centro con il suo ricco repertorio di brani scozzesi tradizionali e contemporanei, assieme ad altri di propria composizione e a tema natalizio.

L’8 dicembre l’accensione dell’albero di Natale, dalle 17 alle 18 in Piazza Trento e Trieste, accompagnata a seguire dalla musica del Ferrara Gospel Choir Academy in ‘The Joy of Christmas’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com