Terre del Reno
30 Novembre 2024
In ogni frazione - Mirabello, Sant’Agostino, San Carlo e Dosso - la magia delle festività prenderà vita grazie a momenti pensati per unire tradizione, comunità e intrattenimento

“Natale a Terre del Reno”, eventi da dicembre a inizio gennaio

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Plastic Free bonifica la golena a Sant’Agostino

Sabato 11 gennaio, a Sant’Agostino, nel Comune di Terre del Reno, un gruppo di 20 volontari dell’associazione Plastic Free, coordinati dalla referente locale Annalisa Bottazzi, ha dedicato la giornata alla bonifica di un’area golenale del fiume Reno

Dopo trent’anni chiude “Le Bontà”

Dopo trent'anni di attività chiude i battenti la storica pasticceria "Le Bontà" di Sant'Agostino di Valeria Tangeri ed Enrico Bonazzi. Ultimo giorno di lavoro il 31 dicembre 2024 mentre ora i due titolari si godono il meritato riposo e la pensione

Terre del Reno. Il Comune di Terre del Reno annuncia la rassegna “Natale a Terre del Reno”, un’occasione speciale per celebrare le festività con un programma ricco di eventi che attraverserà tutto il territorio da dicembre fino all’inizio di gennaio. In ogni frazione – Mirabello, Sant’Agostino, San Carlo e Dosso – la magia del Natale prenderà vita grazie a momenti pensati per unire tradizione, comunità e intrattenimento.

L’atmosfera natalizia sarà inaugurata con le letture per bambini presso le biblioteche comunali, un appuntamento che vuole trasmettere il calore delle festività ai più piccoli. L’accensione degli alberi di Natale e dei presepi, accompagnata da eventi di aggregazione organizzati dalle Pro Loco locali, illuminerà le piazze e i parchi, creando un clima di festa che unisce le persone. Non mancheranno i tradizionali mercatini, dove sarà possibile trovare idee regalo, prodotti tipici e artigianato locale, e che rappresentano un punto di incontro e condivisione per l’intera comunità.

La musica avrà un ruolo centrale, con concerti che spazieranno dal gospel, alle orchestre parrocchiali, fino alla Filarmonica di San Carlo, che saluterà il nuovo anno con un’esibizione speciale e un brindisi offerto dall’Amministrazione Comunale. Le scuole saranno protagoniste con spettacoli e saggi musicali, mentre l’allegria e il divertimento saranno garantiti dalla colorata invasione dei Babbi Natale per le vie del paese, un evento pensato per portare gioia ai bambini e alle famiglie.

Le festività proseguiranno con l’arrivo della Befana, che sarà celebrato con un mercato domenicale e una camminata ludico-motoria, fino alla grande festa dell’Epifania, che concluderà il periodo natalizio in Piazza Pertini a Sant’Agostino. Inoltre, sono in corso di definizione i tradizionali roghi della Befana di Mirabello e del Befanone di Dosso, eventi tanto attesi che verranno aggiunti al calendario ufficiale e comunicati successivamente, arricchendo ulteriormente la conclusione delle festività.

“Il Natale è un momento unico, un’occasione per riscoprire il senso di appartenenza e solidarietà che caratterizza la nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Roberto Lodi -. Siamo orgogliosi di offrire un programma così ricco e variegato, che possa coinvolgere persone di ogni età e creare momenti indimenticabili. Ringrazio tutte le realtà che hanno reso possibile questa rassegna e invito cittadini e visitatori a partecipare numerosi per vivere insieme la magia di questo Natale”.

La rassegna rappresenta non solo un’occasione di festa, ma anche un momento per celebrare le tradizioni e rafforzare i legami tra le persone, in un clima di calore e condivisione. Terre del Reno vi aspetta per vivere insieme un Natale speciale, fatto di luci, musica, sorrisi e tanta magia. Per maggiori informazioni, aggiornamenti e per conoscere le date degli eventi ancora in fase di definizione, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune o i suoi canali social.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com