Cronaca
30 Novembre 2024
Due imputati escono dal processo per diffamazione aggravata nei confronti dell'attivista del Pd

Offese a Marescotti per un post di Naomo: risarciscono

Diego Marescotti
di Redazione | 2 min

Leggi anche

La street art colora le vie di Comacchio

Un cratere etrusco dove la figura mitologica di Ettore diventa il fiocinino comacchiese che porge l’anguilla pescata in Valle a sua moglie, per sfamare la famiglia. Una “guerra” che i comacchiesi, in passato, affrontavano ogni giorno per poter sostenere i loro cari. Una rivisitazione dell’iconografia classica diventa la rappresentazione di uno dei tre lavori del Manufactory Project Festival edizione 2025

Lavori notturni in Superstrada il 17 e 18 settembre

Anas ha programmato due notti di lavori sul raccordo autostradale 8 “Ferrara-Porto Garibaldi” per interventi di ripristino e implementazione della segnaletica verticale. Per ridurre al minimo i disagi, le attività si svolgeranno esclusivamente in orario notturno

Due etti di cocaina nella borraccia, 28enne in manette

Una serata qualunque, quella di venerdì scorso, si è trasformata in una vera e propria operazione antidroga grazie all'occhio attento di un carabiniere libero dal servizio. È bastato un comportamento sospetto alla guida per innescare una catena di eventi che ha portato all'arresto di un 28enne, trovato con 200 grammi di cocaina

Gioielli rubati attraversano il mare, denunciata ricettatrice sarda in trasferta

Una scia di furti durata due anni, tra Sardegna ed Emilia, con un bottino che ha attraversato il mare per finire nelle mani di una donna residente in provincia di Oristano ma "operativa" anche nel Ferrarese. È qui, infatti, tra Ferrara e Comacchio, che i carabinieri di Copparo hanno rintracciato parte della refurtiva e ricostruito l'ultima tappa della sua attività illecita

Dopo la condanna dell’assessore Nicola Naomo Lodi, ora altre due persone subiscono le conseguenze dell’odio scatenato sui social dalla pagina dell’ex vicesindaco.

Oltre a Lodi, per il post pubblicato dall’esponente della Lega nella sua pagina istituzionale il 25 agosto 2020, Diego Marescotti, candidato alle ultime comunali con il Partito democratico, aveva querelato anche alcuni commentatori che lo avevano insultato.

Il post era una reazione di Lodi a quanto scrisse criticamente Marescotti su Facebook sullo spaccio in Gad, zona Mura e Torrione del Barco e sui soldi spesi in recinzioni e altre attività ritenute non efficaci.

Il vicesindaco per replicare prelevò e poi pubblicò una foto scattata anni prima e raffigurante l’attivista dem in una festa privata e la accompagnò con una didascalia: “Al personaggio circense di oggi dedico qualche like ed un paio di minuti di visibilità visto che ne ha bisogno! Il buon compagno/sardina nella sua interessante esposizione di numeri sfodera un vero e proprio talento da gestore di tombola! I numeri li spara a nastro: sarà il caldo? Sarà il beveraggio? Saranno i fumi?” chiedeva Lodi che poi caricò il messaggio chiamando Marescotti “fenomeno da circo” che “fa tenerezza”, per concludere con un “bere meno e bere meglio”, associando tutto con una emoticon raffigurante un pagliaccio.

Numerosi furono i commenti dei seguaci di ‘Naomo’, che si prodigarono a scrivere frasi che la Procura di Ferrara ritenne altrettanto diffamatorie, da chi postò “sardina ubriaca… binomio perfetto” a “coglione”, passando per “bimbo minkia” a cui “dare delle sberle”.

Per sei di loro era stata rimessa la querela dopo il pagamento di una somma risarcitoria, mentre altri due – come si diceva in precedenza – avevano deciso di proseguire col rito ordinario insieme allo stesso Nicola Lodi, finendo per essere assolti.

Lodi venne condannato a 2.000 euro di multa, 3.000 euro di risarcimento per le spese processuali e 3.000 euro di provvisionale.

Ora altri due imputati, per i quali la procura aveva disposto la citazione diretta a giudizio, hanno risarcito. Per altri due, infine, si aprirà il relativo processo a febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com