Spal
30 Novembre 2024
Per i biancazzurri anche il portiere Cesare Galeotti passa il turno con lo 0,48% delle preferenze e si posiziona quarto in classifica

Pallone d’Oro Serie C, Spal: Mirco Antenucci sul podio del Girone B

di Redazione | 7 min

Leggi anche

Spal, dov’è finito il presidente?

Ma qual è la cosa più triste? È la totale mancanza e assenza della società. Nessun interlocutore valido, nessuna spiegazione o progetto o spinta o motivazione o voglia di smettere di essere punching ball di squadre ampiamente alla portata

Spal Femminile, arrivano due innesti

La Spal Femminile sta vivendo una stagione magica, dove un campionato iniziato per competere tra le prime otto della classe si sta concretizzando in una costante permanenza nelle top 4, alle spalle solo di big team come Venezia, Trento e Vicenza

Spal nel baratro, battuta anche dalla Vis Pesaro in casa

Dopo la batosta di Pontedera, la Spal si ripresenta al Paolo Mazza nel freddo sabato ferrarese contro la Vis Pesaro, ed è di nuovo dramma sportivo. Assenza della società e evanescenza in campo per la Spal, sconfitta per la prima volta nella sua storia dalla Vis Pesaro

Dopo i risultati del Girone A, arrivano anche quelli del Girone B nell’ambito del Pallone d’Oro di Serie C, il sondaggio ideato da Affidabile.org per eleggere il miglior calciatore della ex Lega Pro tra le 60 squadre partecipanti al torneo.

Tra i 10 calciatori più votati ci sono alle prime tre posizioni il difensore Leonardo D’Alessio (Milan Fututo), con lo 0,68% di preferenze, Mirco Antenucci (Spal), attaccante, con lo 0,59% e Antonio Di Nardo (Campobasso), attaccante, allo 0,58%.

Per la Spal, anche il portiere Cesare Galeotti passa il turno con lo 0,48% delle preferenze e si posiziona quarto in classifica.

Insieme all’analisi delle risposte pervenute e ai risultati del Girone B, inizia la nuova fase di votazione del Girone C, che parte oggi, venerdì 29 novembre, alle 15 e che si concluderà il prossimo 12 dicembre.

Ecco chi sono i 10 più votati del Girone B

Ecco dunque elencati i più votati del Girone B, candidati per il titolo finale di Miglior Calciatore di Serie C.

Leonardo D’Alessio, difensore di Milan Futuro, svetta su tutti i colleghi, seguito da due attaccanti, Mirco Antenucci (Spal) e Antonio Di Nardo (Campobasso).

Sorprende, in questa classifica, la presenza di ben 5 portieri: Cesare Galeotti (Spal), Lorenzo Palmisani (Lucchese), Simone Colombi (Rimini), Andrea Zaccagno (Torres) e Alessandro Plizzari (Pescara).

Posizione Calciatore Squadra Ruolo Percentuale preferenze
1 Leonardo D’Alessio Milan Futuro Difensore 0,68%
2 Mirco Antenucci SPAL Attaccante 0,59%
3 Antonio Di Nardo Campobasso FC Attaccante 0,58%
4 Cesare Galeotti SPAL Portiere 0,48%
5 Mattia Malaspina Milan Futuro Centrocampista 0,47%
6 Lorenzo Palmisani Lucchese 1905 Portiere 0,33%
7 Simone Colombi Rimini FC Portiere 0,31%
8 Andrea Zaccagno Torres Calcio Portiere 0,26%
9 Alessandro Plizzari Delfino Pescara 1936 Portiere 0,23%
10 Paolo Bartolomei AC Perugia Calcio Centrocampista 0,21%

I 10 calciatori del Girone B che passano alla fase finale di votazione

Come si svolge il sondaggio e chi vota

Ricordiamo qui le modalità di svolgimento del sondaggio.

I primi chiamati a votare sono stati i giornalisti, che hanno scelto una rosa di 20 nomi per ognuno dei club partecipanti, ovvero, nel dettaglio, 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 6 attaccanti, per un totale di 1.200 calciatori.

La seconda fase del sondaggio prevede la partecipazione del pubblico dei tifosi il quale, per ognuno dei gironi, partendo dalla rosa di candidati individuata dai giornalisti, sceglie con votazione diretta i primi 10 classificati.

Questo meccanismo consente di rappresentare il parere dei media specializzati, ma anche quello dei fan dei vari club, in modo da premiare il miglior giocatore di Serie C secondo parametri tecnici e di gradimento del pubblico.

Girone B: i più votati per ogni ruolo

Le votazioni sono riferite ai singoli ruoli di gioco e, dunque, riguardano categoria per categoria: portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti.

I 10 portieri più votati 

Il portiere in assoluto più votato è stato Cesare Galeotti (Spal) con lo 0,48% di preferenze e una percentuale di distacco abbastanza netta dal secondo e dal terzo classificato, rispettivamente Lorenzo Palmisani (Lucchese, 0,33%) e Simone Colombi (Rimini, 0,31%).

Andrea Zaccagno, della Torres, è quarto in top ten con lo 0,26% dei voti, mentre i club SPAL e Rimini entrano nuovamente in classifica con l’ottavo e il nono posto, ottenuti rispettivamente dai portieri Riccardo Melgrati e Leonardo Vitali.

Posizione Calciatore Squadra Percentuale preferenze
1 Cesare Galeotti SPAL 0,48%
2 Lorenzo Palmisani Lucchese 1905 0,33%
3 Simone Colombi Rimini FC 0,31%
4 Andrea Zaccagno Torres Calcio 0,26%
5 Alessandro Plizzari Delfino Pescara 1936 0,23%
6 Davide Mastrantonio Milan Futuro 0,21%
7 Francesco Forte Campobasso FC 0,15%
8 Riccardo Melgrati SPAL 0,11%
9 Leonardo Vitali Rimini FC 0,9%
10 Elia Tantalocchi US Città di Pontedera 0,4%

I 10 portieri più votati

I 10 migliori difensori secondo il sondaggio

I risultati completi proseguono con questa lista dei 10 difensori più votati. Il primo posto spetta a Leonardo D’Alessio, di Milan Futuro, con lo 0,68% di voti totali, ovvero più del triplo rispetto a quelli del secondo classificato, il collega di club Alex Jiménez (0,20%).

Alessandro Bassoli (SPAL) è terzo con lo 0,18% di preferenze, mentre Roberto Pierno (Campobasso) segue, pari merito a Tomas Lepri (Rimini), con lo 0,13% dei voti favorevoli. Da segnalare anche la sesta posizione di Niccolò Fazzi della Lucchese, che segue i colleghi con lo 0,12% di voti.

Posizione Calciatore Squadra Percentuale preferenze
1 Leonardo D’Alessio Milan Futuro 0,68%
2 Álex Jiménez Milan Futuro 0,20%
3 Alessandro Bassoli SPAL 0,18%
4 Roberto Pierno Campobasso FC 0,13%
5 Tomas Lepri Rimini FC 0,13%
6 Nicolò Fazzi Lucchese 1905 0,12%
7 Paolo Dametto Torres Calcio 0,8%
8 Peter Amoran AC Perugia Calcio 0,4%
9 Riccardo Brosco Delfino Pescara 1936 0,2%
10 Alessandro Tozzuolo AS Gubbio 1910 0,2%

I 10 difensori più votati

La lista dei 10 migliori centrocampisti

La top 10 dei centrocampisti vede in prima posizione Mattia Malaspina di Milan Futuro, con lo 0,47% di preferenze. 

Paolo Bartolomei del Perugia Calcio si piazza al secondo posto con lo 0,21% di voti, e Kevin Zeroli di Milan Futuro è medaglia d’argento di questa top 10 con lo 0,17% dei voti a favore. Dopo di lui, Marcel Büchel (SPAL), e Sonny D’Angelo (Campobasso) sono rispettivamente quarto e quinto con lo 0,16% e lo 0,15% dei voti. Si attesta al 10% di giudizi favorevoli anche Christian Langella, centrocampista del Rimini.

Posizione Calciatore Squadra Percentuale preferenze
1 Mattia Malaspina Milan Futuro 0,47%
2 Paolo Bartolomei AC Perugia Calcio 0,21%
3 Kevin Zeroli Milan Futuro 0,17%
4 Marcel Büchel SPAL 0,16%
5 Sonny D’angelo Campobasso FC 0,15%
6 Christian Langella Rimini FC 0,10%
7 Robert Gucher Lucchese 1905 0,6%
8 Giuseppe Mastinu Torres Calcio 0,6%
9 Augusto Bando Ascoli Calcio 0,4%
10 Nicolò Contiliano AC Carpi 0,3%

I 10 centrocampisti più votati

La classifica dei 10 attaccanti più apprezzati

Gli attaccanti premiati da questa fase del sondaggio relativa al Girone B sono Mirco Antenucci e Antonio Di Nardo, di Spal e Campobasso, che si dividono rispettivamente lo 0,59% e lo 0,58% di preferenze.

Si tratta quasi di un pari merito per i due calciatori, a cui seguono, terzo e quarto in classifica, due giocatori di Milan Futuro, Samuele Longo e Diego Sia, rispettivamente allo 0,16% e 0,13% di preferenze. Emanuele Rao (Spal) è quinto con lo 0,9% di voti, mentre il Campobasso torna in top list con Lorenzo Di Stefano, sesto posizionato con lo 0,6%.

Posizione Calciatore Squadra Percentuale preferenze
1 Mirco Antenucci SPAL 0,59%
2 Antonio Di Nardo Campobasso FC 0,58%
3 Samuele Longo Milan Futuro 0,16%
4 Diego Sia Milan Futuro 0,13%
5 Emanuele Rao SPAL 0,9%
6 Lorenzo Di Stefano Campobasso FC 0,6%
7 Leonardo Ubaldi Rimini FC 0,5%
8 Manuel Fischnaller Torres Calcio 0,2%
9 Emanuele Cicerelli Ternana Calcio 0,2%
10 Camillo Tavernelli SS Arezzo 0,1%

I 10 attaccanti più votati

Pallone d’Oro Serie C: il regolamento completo 

Al sondaggio partecipano i giocatori delle rose di Serie C, che sono valutati sulla base delle loro carriere complessive. L’obiettivo del sondaggio è quello di individuare i migliori calciatori in ogni ruolo nonché i migliori in assoluto, sia in riferimento alla squadra che al Girone, ma anche sulla base del campionato di Serie C nel suo complesso.

Il sondaggio viene svolto attraverso un questionario a risposta multipla ed è lo stesso sia per i giornalisti che per i tifosi, anche se i relativi pareri vengono raccolti in due distinte fasi. I giornalisti scelgono una rosa di 20 nomi per ciascun club, mentre i tifosi, a partire da questa pre-selezione, sono chiamati a eleggere il miglior calciatore di Serie C dell’anno. Si ricorda che non è possibile partecipare più volte alla votazione per una stessa squadra.

Alla fine delle preselezioni e delle prime classifiche parziali, viene eletto il miglior calciatore tra i 10 giocatori di ogni Girone che hanno ottenuto il maggior numero di voti e preferenze.

I prossimi step del sondaggio

Ecco dunque le date delle prossime fasi del sondaggio. Si parte domani, venerdì 29 Novembre con il Girone C, mentre il 9 gennaio si concluderà la fase della votazione finale, che sarà aperta dal 19 dicembre.

  • Girone C: 29 Novembre – 12 Dicembre
  • Votazione finale: 19 Dicembre – 09 Gennaio

A inizi 2025, dunque, in base al voto della stampa e al voto dei tifosi, si conoscerà il nome del miglior calciatore del campionato.

Per votare e consultare i risultati delle fasi del sondaggio già terminate, è possibile visitare la pagina istituzionale dell’iniziativa: https://affidabile.org/news/pallone-doro-serie-c-chi-sono-i-10-migliori-calciatori-del-girone-b/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com