Domenica 1 dicembre per la rassegna Serico Tonale a cura di Istantanea, il Torrione del Jazz Club Ferrara ospiterà Goiabum, una formazione di musicisti provenienti da diverse esperienze musicali per una serata all’insegna della musica brasiliana.
Il nome Goiabum nasce dalla fusione di Goiaba (che in portoghese indica la Guava, frutto tipico brasiliano) ed il suono onomatopeico Bum, un vago rimando al titolo dell’album del 1979 di Hermeto Pascoal “zabumbê-bum-á”.
Il progetto è nato attorno al 2022 dall’interesse di esplorare il variegato mondo della musica brasiliana mettendo in comunicazione tra loro persone di diversa formazione musicale . Musicisti provenienti dalla musica classica, barocca, jazz e pop si sono dati in questo progetto un punto di incontro per fare visita e rendere omaggio alla produzione musicale brasiliana degli ultimi settant’anni. Il progetto esplora le musiche di autori come Milton Nascimento, Hermeto Pascoal, Guinga, Antônio Carlos Jobim, Chico Buarque, passando anche attraverso alcuni dei nomi storici della tradizione legata ai Choros brasiliani come Pixinguinha, Jacob do Bandolim.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com