“Connessioni” è il titolo della assemblea provinciale annuale di Cna Ferrara, che si terrà mercoledì prossimo nella sede dell’associazione in via Caldirolo.
Costruire connessioni tra i diversi attori sociali ed economici è la condizione necessaria per avviare il territorio sulla strada della crescita e di una rinnovata competitività: questo è l’assunto da cui prenderà le mosse il dibattito in assemblea, che si avvarrà del contributo di economisti di primo piano, di rappresentanti delle istituzioni e del mondo sociale ed economico.
L’assemblea si aprirà alle 17 con la relazione introduttiva di Davide Bellotti, presidente provinciale di Cna Ferrara. Bellotti analizzerà le difficoltà di alcuni importanti settori dell’economia ferrarese – pesca e acquacoltura minacciate dal granchio blu, grandi imprese che annunciano esuberi, edilizia in calo dopo la fine dei bonus – e le loro conseguenze sul complesso dell’economia territoriale. Porrà in primo piano la necessità che gli attori sociali ed economici facciano sistema operando con le istituzioni; analizzerà le opportunità su cui puntare, a cominciare dalla Zls Emilia-Romagna.
La relazione tematica della giornata sarà tenuta dal professor Stefano Zamagni, professore di economia politica dell’Università di Bologna e celebre studioso del rapporto tra economia e società. A lui si chiederà di analizzare le modalità con cui ogni singolo soggetto economico può dare il proprio contributo per una crescita economica sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche e soprattutto dal punto di vista sociale.
Seguirà una tavola rotonda in cui verranno analizzati i principali temi emersi delle due relazioni: vi parteciperanno Vincenzo Colla – assessore attività produttive Regione Emilia-Romagna; Patrizio Bianchi – professore emerito di economia Unife e titolare della cattedra Unesco “Educazione, Crescita ed Eguaglianza”; Diletta D’Andrea – consigliera Provincia di Ferrara; Francesco Carità – assessore Attività produttive Comune di Ferrara; Stefano Di Brindisi – amministratore unico Sipro Spa; Roberta Fogli – presidente Coop Sociale Girogirotondo.
Le conclusioni dei lavori dell’assemblea saranno affidate al presidente di Cna Emilia Romagna Paolo Cavini.
Al termine si procederà al conferimento dei premi “Radici e Futuro”, che saranno consegnati a imprese fortemente radicate nel proprio contesto territoriale, in cui sono riconosciute come eccellenze e portatrici di ricchezza.
Le imprese premiate saranno le seguenti: F.lli Rizzieri 1969 srl; Technotermica srl; Futura informatica di Tocchio Paolo; Termec srl; Lambertini Costruzioni srl; M.P.M. srl di Montanari Ido e c. ; Hi-Mec di Cali’ Salvatore srl ; Enginplast srl; Lodi srl; Alfaomega srl; SM srl; Cooperativa Girogirotondo; Impresa Paesanti srl; Isolmet srl.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com