A due giorni dal concerto ormai prossimo al sold-out in programma lunedì 2 dicembre all’Alcatraz di Milano, dove si festeggeranno i 10 anni dell’album Costellazioni, arriva una bella sorpresa per i fan del cantautore ferrarese Vasco Brondi.
Due brani, “I destini generali” e “Ti vendi bene” sono stati “affidati” da Vasco rispettivamente a Cosmo e a Whitemary che hanno riletto e re-interpretato due canzoni iconiche di quel disco, dando loro una veste completamente nuova e sorprendente.
“Era da un po’ che avevo voglia di sperimentare questa cosa, dopo l’esperienza con Lorenzo Jovanotti che aveva lavorato su una sua versione di “Ci abbracciamo” qualche anno fa uscita solo su YouTube – scrive Vasco Brondi -. I dieci anni di Costellazioni mi sono sembrati l’occasione perfetta per chiedere a due artisti, che stimo e ascolto molto, di rileggere a modo loro due canzoni di Costellazioni. Non si tratta di remix, hanno avuto totale carta bianca e libertà di esprimersi e mi hanno colpito realizzando versioni sorprendenti di due canzoni per me importanti. Con Cosmo le nostre strade si sono incrociate dagli inizi, siamo coetanei, ho sempre ammirato la sua grande libertà artistica e di pensiero, l’evoluzione del suo percorso, il soffio della vita che mette nelle cose che fa. Whitemary l’ho vista dal vivo al MiAmi di quest’anno e sono rimasto colpito dal campo magnetico che ha creato attorno a sé ipnotizzando il pubblico anche con brani ancora inediti (tra l’altro oggi esce anche il suo disco). Li ringrazio tanto, hanno fatto un bellissimo regalo a me e a questo disco che stiamo per festeggiare”.
Il brano realizzato da Cosmo, “I destini generali”, è già disponibile, mentre quello di Whitemary, “Ti vendi bene”, uscirà lunedì 2 dicembre.
Al link https://bit.ly/costellazioni2024 tutte le piattaforme per l’ascolto.
Le due canzoni sono pubblicate da Cara Catastrofe e Gibilterra in collaborazione con 42records, etichetta e management di entrambi gli artisti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com