Pd. “Grandi potenzialità ma non sempre giochiamo assieme”
Il segretario dem Nicola Minarelli parla alla direzione provinciale del Pd analizzando il voto di novembre con al fianco il segretario regionale Luigi Tosiani
Il segretario dem Nicola Minarelli parla alla direzione provinciale del Pd analizzando il voto di novembre con al fianco il segretario regionale Luigi Tosiani
Lodi ha accusato un forte indolenzimento a parte del volto e del braccio destro. Il timore che potesse trattarsi di un ictus è stato purtroppo confermato una volta giunto al pronto soccorso ed essersi sottoposto agli esami, espletati con la massima urgenza
L'intervento del Coordinamento provinciale comitati No biogas/biometano e della Rete per la Giustizia Climatica: "Riteniamo che tale decisione sia molto grave, nel senso che non tiene conto delle questioni sollevate dai cittadini di Gaibanella"
Dal 20 gennaio l'ufficio postale di via Bentivoglio, nel cuore del quartiere popolare Barco a Ferrara, cesserà ogni attività. Il consigliere Davide Nanni (Pd) ha presentato in proposito un'interpellanza per chiedere chiarimenti alla giunta
I capigruppo di maggioranza chiedono alla Giunta regionale di svolgere un'informativa in aula insieme al nuovo commissario straordinario alla ricostruzione, Fabrizio Curcio
di Mauro Malaguti*
Striscia la Notizia è una divertente trasmissione di denuncia, che affronta con pungente satira molti problemi reali della nostra società, risolvendoli spesso anche con il sorriso.
Nei giorni scorsi l’imitatrice di Elly Schlein intervistava i parlamentari di Montecitorio irridendoli per l’emendamento di portare l’iva sulle ostriche – considerate beni di lusso – da 22 al 10%, etichettandola come iniziativa finalizzata a beneficio dei più abbienti.
L’iniziativa in realtà è rivolta esclusivamente a dare una nuova opportunità lavorativa agli operatori del settore della mitilicoltura oggi profondamente in crisi.
Il granchio blu, animale alloctono da qualche anno arrivato nel mediterraneo, per motivi che si stanno ancora studiando, ma in cui hanno influito certamente l’aumento delle temperature e le condizioni di salinità dell’acqua, recentemente si è moltiplicato in maniera esponenziale – una sola femmina può depositare 2milioni di larve, e ha messo in ginocchio l’intero settore della mitilicoltura, che solo in Emilia Romagna dava da vivere a circa 5mila famiglie, oltre all’indotto nel campo della gastronomia. Nel veneto la produzione di vongole è stata compromessa del 100%, nel ferrarese grazie a nuove paratie di protezione sperimentate in acqua bassa si è salvato solo il 20%.
Con anche il settore pesca in profonda crisi per una serie di fattori concomitanti, e che quindi non può offrire alternative ai mitilicoltori, migliaia di famiglie residenti sul nostro litorale si trovano ora in grave difficoltà, l’idea nasce quindi dalle stesse cooperative di operatori del settore che potrebbero trovare una alternativa nella coltivazione di ostriche, unici mitili che il granchio non riesce ad aprire e divorare. Con l’aumento della produzione si avrebbe di conseguenza anche una diminuzione dei prezzi al mercato, rendendo inoltre il prodotto più fruibile a tutti. Il beneficio dunque non andrebbe ai più facoltosi, ma a famiglie di lavoratori oggi in grande difficoltà.
Per questi motivi, avendo quindi il servizio satirico ‘toppato’ l’obbiettivo, a nome mio e del presidente della Cooperativa La vela di Goro Fausto Giannella (prossimo consigliere regionale) appena incontrerò in prossimità di Montecitorio la Elly di Striscia, gli consegnerò il ‘Tapiro d’Oro’ a nome di tutti i lavoratori del settore della mitilicoltura.
*deputato di Fratelli d’Italia
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com