Anche il Partito Democratico della provincia di Ferrara aderisce all’iniziativa del 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne lanciata dalla Conferenza nazionale Democratiche, insieme alla segretaria del partito Elly Schlein.
Alle ore 19 di lunedì 25 novembre tutti i circoli e la federazione accenderanno le loro luci.
Con la portavoce delle Donne Democratiche, Roberta Mori, il capogruppo del Pd al Senato, Francesco Boccia, e Cecilia D’Elia, Valentina Ghio, Valeria Valente, rispettivamente vicepresidente, vice capogruppo e componente Pd nella commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, il Pd ha presentato le proprie proposte per il contrasto alla violenza di genere.
Perché il 25 novembre non può essere un solo giorno all’anno, ma il primo dei 365 contro la violenza di genere.
Senza consenso è violenza: Approvare subito le nostre proposte di legge in materia di consenso che introducono nel Codice penale italiano il reato di stupro inteso come atto sessuale «non consensuale».
Benessere e rispetto sin dall’infanzia: Istituire un Fondo destinato ad introdurre, nelle scuole di ogni ordine e grado, l’insegnamento dell’educazione affettiva e sessuale.
Una reale prevenzione e protezione: Offrire risorse adeguate ai Centri antiviolenza che sono presidio fondamentale di tutela, accoglienza e prevenzione socioculturale, contro l’immobilismo del Governo.
Aiuti concreti per l’autonomia: Stanziare subito in manovra 260 milioni aggiuntivi per le pari opportunità, il Reddito di libertà per tutte le vittime non autonome, la formazione obbligatoria di tutte le operatrici e gli operatori pubblici.
Stop molestie sul lavoro: Responsabilizzare il mondo datoriale privato e pubblico con il coinvolgimento dei Sindacati per l’eliminazione della violenza economica e delle molestie sessuali nei rapporti di lavoro.
In Italia, dall’inizio dell’anno ad oggi, oltre novanta donne e ragazze sono state uccise da maschi che non hanno accettato la loro libertà. La violenza contro le donne è la punta di un iceberg fatto di discriminazione, sessismo e squilibrio di potere nella società. Per estirpare le radici e i retaggi patriarcali che continuano ad umiliare le donne sino ad ucciderle, dobbiamo unirci e agire 365 giorni l’anno.
“Per noi la battaglia contro la violenza di genere è una questione fondamentale. – ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein – Dobbiamo fare molto di più. Anche a seguito della grande mobilitazione dello scorso anno, non abbiamo visto riposte sufficienti: non basta la repressione, serve la prevenzione. Va fatto molto di più sul versante dell’educazione. La violenza di genere è un fenomeno strutturale nella nostra società che discende da una cultura patriarcale ed è proprio per questo che occorre agire sull’educazione“.
“Non è mai colpa delle vittime – ha sottolineato Schlein – ma dell’aggressore e noi come Pd abbiamo presentato molte proposte in manovra sulla violenza di genere. Abbiamo provato a lavorare in dialogo con la maggioranza ma non è stato possibile, perché la maggioranza voleva inserire alcuni punti irricevibili in contrasto con la convenzione di Istanbul, dopo le dichiarazioni inaccettabili di Valditara, sostenute dalla presidente Meloni. Speriamo, però, che in Parlamento si possa costruire una convergenza di fronte a un’emergenza per il Paese”.
Pd Ferrara-Donne Democratiche
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com