Copparo
23 Novembre 2024
L’intervento sulla copertura della “O. Marchesi” è parallelo alle opere Pnrr

Al via il cantiere del tetto della Primaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le “Notti di Primavera” tornano a Copparo

«È una tradizione che da ben 28 anni accompagna la vita della piazza». Così il sindaco di Copparo ha aperto, nella mattinata di mercoledì 21 maggio, la presentazione dell’edizione 2025 delle “Notti di Primavera”

Al via l’edizione 2025 di Hackathon

Ha preso il via nella mattinata di mercoledì 21 maggio Hackathon 2025: l’iniziativa che coinvolge le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Copparo in un’avvincente sfida progettuale

Nuovo contributo per il Palazzetto del Tennis

Il Comune di Copparo ha ottenuto un contributo integrativo dalla Regione Emilia-Romagna pari a circa 110mila euro, destinato a completare gli interventi strutturali in corso sul Palazzetto del Tennis

Referendum. A Copparo ne parla Maurizio Landini

Il calendario delle attività promosse dal Comitato per i referendum sul lavoro 2025, si arricchisce dell’iniziativa pubblica che si terrà lunedì 26 maggio alle ore 10 al Teatro De Micheli di Copparo con la presenza di Maurizio Landini

Copparo. Inizieranno lunedì 25 novembre le opere di manutenzione della copertura della scuola primaria “O. Marchesi” di Copparo. I lavori, affidati alla ditta Govoni Costruzioni, consistono nel rimaneggiamento di una porzione della copertura, con la realizzazione di manto impermeabile sottocoppo e il rifacimento del manto di copertura con riutilizzo dei coppi esistenti, o nuovi qualora necessario.

Le opere, in cui sono state investite risorse comunali per 80mila euro, non impatteranno sull’attività scolastica: verranno eseguite interamente all’esterno e per l’utilizzo di questi spazi sono già state concordate specifiche procedure con la scuola.

Si tratta di interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici, a cura di Patrimonio, paralleli a quelli di “Rigenera Copparo 03: riqualificazione della scuola elementare O. Marchesi”. Circa il progetto finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono state completata una prima fase, attraverso la quale si è messo mano al consolidamento e al rinforzo di murature con intonaci a base di calce, armati con reti in fibra di carbonio, e a una seconda, che proseguirà anche nel 2025, di consolidamento del solaio centrale mediante la realizzazione di una soletta in calcestruzzo armato, connessa alle pareti perimetrali con connettori metallico.

L’obiettivo è garantire all’intero fabbricato scolastico maggiore rigidezza e resistenza in caso di sisma, oltre alla imponente riqualificazione delle facciate che ha riportato l’edificio ai colori originari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com