Santa Bianca. Ieri mattina (mercoledì 20 novembre) Polizia Locale, Carabinieri, Oipa e Comune di Bondeno si sono recati presso la struttura di accoglienza di cani provenienti da staffetta che in questi giorni è stata al centro del dibattito a causa delle numerose denunce da parte dei volontari sulle condizioni della stessa e dei cani mantenuti in stallo.
È proprio grazie alle segnalazioni che è scattato il blitz, non solo presso il casolare di Santa Bianca ma anche nel vecchio rifugio a Casumaro dove sono ancora presenti numerosi cani. Il blitz nel casolare è durato tutta la mattina e sembrava trattarsi di un semplice accertamento, come ha confermato il comandante della Polizia Locale Stefano Ansaloni: “Si tratta di un controllo, dobbiamo verificare la situazione ma non abbiamo ancora tratto conclusioni sul caso”.
Oipa riferisce di un “forte odore” all’interno del casolare e fa sapere di aver osservato “numerosi escrementi di cani nei box”. Colpo di scena invece sull’interno dell’abitazione adiacente, 7 cuccioli di 60 giorni che sono stati immediatamente presi in carico dalle autorità. Ora si trovano nella sede della Lega del Cane di Ferrara in isolamento.
Nelle foto inedite dei cuccioli in possesso di estensecom si notano segni e croste sulla pelle. I volontari che li avevano ripresi giorni fa hanno suggerito si trattasse di rogna. Ipotesi smentita dall’avvocata e volontaria della Lega del Cane Francesca Guglielmini: “In questo momento non mi sento di fare supposizioni sulla salute dei cuccioli, sono stati subito messi nella nursery in isolamento e domani mattina verranno i veterinari per valutare la situazione”.
Anche alcuni cani adulti sembrano essere stati presi in carico ma non è ancora chiara la loro destinazione. Al momento rimangono nella struttura quelli di proprietà della titolare.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com