Approvato in Giunta l’aggiornamento del Piano triennale del fabbisogno del personale (Ptfp) 2024-2026. Il grosso si concentra sul piano occupazionale del personale: ci saranno nuovi concorsi Cfl (contratto di formazione e lavoro) per giovani e non solo, come nuove possibilità per ruoli con determinate competenze e professionalità. Ci sarà anche un avviso per l’inserimento lavorativo di disabili, che mancava da tempo. Vengono poi convertiti prima della scadenza 23 contratti di formazione lavoro (Cfl) che verranno trasformati in tempo indeterminato, anticipandone la conversione già nel 2024 anziché alla loro naturale scadenza nel 2025.
“Quello che viene – annuncia il sindaco Alan Fabbri – è un triennio che vede le politiche del personale al centro del processo di efficientamento e ringiovanimento dell’Ente: saranno quindi 35 le risorse Cfl assunte e complessivamente convertite. Ci saranno poi altri concorsi in programma”.
“Quando ci siamo insediati – prosegue il primo cittadino – vi era solo un under 30 in tutto il personale, composto mediamente da over 50. In questi anni abbiamo proceduto a un rafforzamento e ringiovanimento dell’Ente, valorizzando le risorse e dando sostegno alla struttura organizzativa, consolidandola. Ora, con soddisfazione, portiamo avanti questo processo di ‘svecchiamento’ con l’aggiornamento del Piao, offrendo nuove possibilità di inserimento lavorativo e nuove stabilizzazioni per chi ha già avviato il suo percorso lavorativo in Comune. L’obiettivo occupazionale è per noi importante e strategico: il ricambio generazionale all’interno dell’Ente offre l’opportunità di rendere più funzionale la macchina dell’amministrazione pubblica, che deve essere a servizio delle esigenze del cittadino”, conclude Fabbri.
“A fronte delle nuove esigenze organizzative dell’Ente – spiega l’assessora con delega al Personale e Politiche del lavoro Angela Travagli – e con l’obiettivo di garantire coerenza agli strumenti di programmazione dell’Amministrazione, si è reso necessario procedere a un adeguamento al Piano occupazionale che presenta importanti novità. Avvieremo nuove procedure pubbliche già nel 2024, concorsi pubblici per Cfl (contratti formazione lavoro) che permettono l’inserimento di giovani sia con profili da istruttore amministrativo che di funzionario tecnico, profilo culturale, contabile, di Polizia Locale e, da sottolineare, l’avviso con profilo collaboratore amministrativo nell’Area operatori esperti interamente riservato ai disabili: quest’ultimo da tempo non veniva avviato. Non ultima ci sarà la conversione a tempo indeterminato, prima della scadenza naturale, dei Cfl (contratti formazione e lavoro) già assunti in precedenza”.
L’aggiornamento approvato, che troverà applicazione nei prossimi mesi, prevede anche profili non vincolati all’età ma di competenza e professionalità: 4 posti di funzionario bibliotecario; 2 posti di funzionario tecnico (Cfl); 6 posti funzionario contabile; 1 posto ispettore di Polizia locale; 1 posto collaboratore amministrativo (interamente riservato ai disabili) e 4 posti di istruttore amministrativo (Cfl).
“Grazie alla collaborazione del mio Assessorato di cui ho delega è stato di recente aperto il canale social Linkedin del Comune, che consentirà di pubblicare e comunicare gli avvisi dei concorsi raggiungendo fasce più ampie di cittadini e giovani. Il nuovo canale social è stato presentato durante la conferenza stampa di Work on Work, la Fiera nazionale sui servizi del Lavoro che si terrà a Ferrara Expo il 27 e 28 novembre prossimi, dove il nostro Comune con l’Assessorato alla Politiche del Lavoro sarà presente con uno stand dedicato a ‘Obiettivo Occupazione’”, conclude l’assessore Travagli: “Invito la comunità ferrarese a partecipare e a venirci a trovare”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com