Secondo fine settimana Fermano per la Palestra Ginnastica Ferrara, questa volta con la finale nazionale del Campionato Junior e Senior Gold di Ginnastica Artistica Maschile, e anche questa volta i palestrini non deludono, portando a casa un medagliere pesantissimo.
Tra i senior è stellare Steven Matteo, oro al volteggio e bronzo al corpo libero, dopo aver chiuso al quarto posto la prova all around. Lo segue a ruota Andrea Passini, che si prende l’argento al volteggio, confermando la compagine ferrarese come la più agguerrita nell’esercizio dall’esecuzione più esplosiva, e fa registrare un ottimo quarto posto alla sbarra.
La trasferta era iniziata alla grande già con gli Junior 1, con Luca Marchi che si tinge di tricolore agli anelli e vince l’argento alla sbarra e il bronzo al cavallo con maniglie! Un campionato splendente per il palestrino, arrivata dopo l’ottimo quarto posto nel concorso generale, che gli ha dato la carica per le finali di specialità.
Nella tre giorni marchigiana arrivano dunque 6 medaglie, 2 per tipo: un bottino ricchissimo per la Palestra Ginnastica Ferrara, che conferma un’ottima condizione globale, come dimostrano le parole a caldo del Tecnico Claudio Pasquali: “campionato molto positivo in quanto ha dato anche la possibilità ai ragazzi di testare nuovi elementi in previsione dell’anno prossimo. Molto bene Passini al voltaggio che ha portato due salti di altissima difficoltà; Steven si è rifatto alla grande del quarto posto all around, dove un solo decimo non gli ha consentito di salire sul podio. Con questa le gare 2024 sono finite e ci si deve mettere a testa bassa sul programma, considerando il cambio del nuovo codice dei punteggi per il prossimo quadriennio olimpico.”
In programma questo fine settimana anche il ripescaggio nazionale di ginnastica artistica femminile per il campionato individuale GOLD junior/senior. In Lazio è scesa Ginevra Fratta che con due salti di grande sostanza al volteggio strappa il pass per la finale nazionale di questa specialità, prevista dal 6 dicembre a Fermo.
Prosegue anche la stagione dei giovani judoki della Pgf, con l’allenamento collegiale regionale svoltosi a Bologna, dove è stata ospite di grande prestigio Anaysi Hernández, judoka cubana, vincitrice della medaglia d’argento nei 70 kg alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com