Cronaca
19 Novembre 2024
Condanna per una donna 47enne ferrarese che commentò in modo diffamatorio un post sul famigerato gruppo Facebook. Dovrà anche risarcire anche 2.000 euro di danni alla senatrice di Sinistra Italiana

Offese Ilaria Cucchi. Oltre 500 euro di multa per una ‘pinguina’

Pinguini Estensi
di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Violento e recidivo, 43enne arrestato dai carabinieri

Durante la mattinata di sabato 3 maggio, nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Ravenna, i carabinieri di Porto Garibaldi, in collaborazione con il Norm di Ravenna, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara

Una multa da 516 euro, 2.000 euro di risarcimento danni e 1.500 euro di spese legali. È la condanna che il tribunale di Ferrara ha inflitto a una donna ferrarese di 47 anni, ultima imputata nel processo nato dal filone di inchiesta relativo alle accuse di diffamazione aggravata nei confronti di Ilaria Cucchi, senatrice di Sinistra Italiana, da parte dei Pinguini Estensi.

La 47enne infatti, che inizialmente era stata dichiarata irreperibile, è finita davanti al giudice dopo aver commentato in maniera offensiva uno dei post pubblicati nel famigerato gruppo Facebook, tristemente balzato agli onori delle cronache per la sacca di haters che si scagliava con inaudita violenza verbale contro governo, istituzioni e personalità della società civile.

Insieme alla donna era coimputata un’altra commentatrice di 66 anni che – nelle precedenti udienze – aveva visto stralciare la propria posizione a seguito della remissione della querela nei suoi confronti, dopo la lettere di scuse con cui si era impegnata a non offendere più la stessa Ilaria Cucchi che, difesa dagli avvocati Fabio Anselmo e Silvia Galeone, aveva denunciato il fatto.

I due commenti, finiti al centro del processo, risalgono al dicembre 2019.

Nel primo, riferendosi alla partecipazione di Ilaria Cucchi e Fabio Anselmo a una manifestazione, una delle due finite a processo scrisse: “Noi amiamo le persone onese (oneste, ndr)….Loro inneggiano chi spaccia e consuma droga […] delinquenti“. L’altra invece, offendendo la reputazione della senatrice e di suo fratello Stefano, commentò: “Erano anni che non vedeva e parlava con suo fratello perché era un drogato e un violento. Dopo aver ricevuto un congruo risarcimento, è diventato un eroe”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com