Comacchio
14 Novembre 2024
Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, esprime una dura critica verso l'Amministrazione comunale

Polemica sul Villaggio di Babbo Natale al Parco della Resistenza: “Un affronto alla memoria storica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio, un convegno per salvare l’anguilla europea

Un convegno organizzato da Fratelli d'Italia, in collaborazione con il gruppo Ecr al Parlamento Europeo, si terrà a Comacchio (nella sala aperta al pubblico di via Sambertolo 12) oggi sabato 14 febbraio alle ore 16.30 sul tema "Proteggere l'anguilla, politiche europee, nazionali e locali"

Lidi, allarme erosione: “Stagione estiva a rischio”

"Voglio esprimere la profonda preoccupazione dei nostri associati in particolare dei Lidi Nord per i sempre più concreti e tangibili fenomeni erosivi che stanno oramai in maniera cronica colpendo la costa a Nord"

Comacchio. Vent’anni fa l’uccisione del vice brigadiere Scantamburlo

La scorsa settimana le classi 4ª della scuola elementare "Fattibello" di Comacchio e gli studenti dell'Istituto Superiore "Remo Brindisi" di Lido degli Estensi si sono fermati per un momento di profonda riflessione. Al centro degli incontri, la figura del vice brigadiere dei carabinieri Cristiano Scantamburlo, che sabato 14 febbraio verrà ricordato nel ventennale della morte

Comacchio. La decisione di spostare il Villaggio di Babbo Natale al Parco della Resistenza di Comacchio sta scatenando polemiche e malcontento. Michele Farinelli, segretario del Partito Democratico di Comacchio, esprime una dura critica verso l’Amministrazione comunale.

“La scelta di organizzare quest’anno il Villaggio di Babbo Natale in un luogo dedicato alla memoria di chi ha lottato e perso la vita per la libertà è un affronto alla storia e ai valori della Resistenza”. Farinelli sottolinea come il Parco della Resistenza sia un luogo di commemorazione, un simbolo per ricordare i sacrifici compiuti durante la lotta per la libertà, e non possa essere utilizzato per iniziative di svago. “Comacchio dispone di numerosi spazi idonei per realizzare questo tipo di eventi. Uno su tutti, il luogo utilizzato l’anno scorso o lo spazio già precedentemente impiegato dalla Dark Valley”, prosegue il segretario del Pd.

Il segretario Dem si dice preoccupato per quella che definisce “una tendenza sempre più diffusa da parte delle destre populiste di insabbiare la storia e calpestare i valori della Costituzione italiana”. Farinelli, dunque, chiede con fermezza all’Amministrazione comunale e all’assessore delegato di “fare immediatamente un passo indietro” e di considerare un’altra location per il Villaggio di Babbo Natale.

“Non siamo assolutamente contro l’evento in sé – chiarisce Farinelli – ma troviamo assurdo e irrispettoso realizzarlo in un luogo come il Parco della Resistenza. La storia della Resistenza italiana ha permesso a tutti noi di vivere in un mondo libero. Non venga infangata”, conclude il segretario.

L’auspicio è che l’Amministrazione comunale accolga l’appello del Pd locale, dando un segnale di ascolto e rispetto verso la memoria storica, e trovi un’alternativa più adeguata per un evento tanto amato dalla comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com