Tresignana
14 Novembre 2024
Il sindaco: "A Tresigallo il turismo è in crescita e noi vogliamo continui"

Festival Comics Tresigallo: la prima Fiera Nerd del Basso Ferrarese sarà nella Città Metafisica

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Duplice omicidio Rero. “Sta emergendo quello che sosteniamo dall’inizio”

"Passo dopo passo sta emergendo quello che non era ancora emerso, ma che noi sosteniamo essere successo in quei tragici istanti". È così che l'avvocato Denis Lovison, legale che assiste le figlie e la nipote di Dario Benazzi, commenta la notizia relativa agli esiti della consulenza disposta dalla Procura di Ferrara

Alberi e villaggi di Babbo Natale

Voluti dall’amministrazione comunale di Tresignana, in collaborazione con le Pro Loco delle due cittadine e con gli insegnanti delle scuole, domenica 8 dicembre, al pomeriggio alle 17.30, saranno inaugurati due villaggi di Babbo Natale, oltre all’accensione dei tradizionali alberi natalizi. Alberi e villaggi rimarranno allestiti fino al 7 gennaio 2025

Come ritirare i sacchi Clara per il 2025

A fine ottobre è cessato il servizio di distribuzione dei sacchi Clara per la raccolta porta a porta presso le tabaccherie. Per il 2025 cambiano quindi le modalità di ritiro

Tresigallo. A Tresigallo, all’interno dell’Urban Center “Sogni”, l’iconico palazzo razionalista tra i più instagrammati d’Italia, dal 15 al 17 novembre si terrà la prima fiera dedicata al gaming del Basso Ferrarese.

Il progetto, nato da un’idea condivisa tra l’associazione “La Brigata di Sottomonte” e l’attività commerciale di settore “Ioaid Gamers’ Fiefdom” che, forti delle loro pregresse esperienze di organizzazione di eventi a tema ludico, hanno deciso che era arrivato il momento di creare il proprio grande evento a “Sogni”, location ideale perchè fulcro della città metafisica, assolutamente perfetta come cornice dello spirito della manifestazione.

Manga, giochi di ruolo, Magic, Lorcana, Yu Gi Oh!, tornei, espositori, eventi cosplayer, influencer e street food la faranno da padrone nel paese del razionalismo, della metafisica costruita. Ospite d’onore, Daniele Procacci, reduce da Lucca Comics & Games, che sarà presente domenica 17. Umbro, ha lavorato per i Walt Disney Studios a Parigi e con la Marvel UK di Londra. Nel 1997 inventa la tecnica “con il vino” nella tenuta di Francis Ford Coppola in California. Nel 2015 fonda la Procacci Entertainement srls collaborando con le più grandi compagnie nordamericane di cinema e teatro, quali Disney, Marvel e Warner Bros. Ha partecipato a numerosi festival del cinema come Cannes nel 2015-2016 e Venezia, 206-2017-2018. Porterà al festival i suoi sketch e disegni su richiesta nello stand “The Art of Daniele Procacci”.

Hanno pertanto proposto al sindaco e all’Amministrazione di Tresignana di patrocinare il Festival che ovviamente ha accettato di supportare il progetto. “Non ci sono stati molti dubbi nel decidere di sostenere questa iniziativa – afferma il sindaco Mirko Perelli – per diversi motivi. Il primo: è un evento che si rivolge prevalentemente ai giovani (ma non solo, ndr) e che li coinvolge in attività ludiche e di socializzazione che li impegnano in modo divertente ma positivo e costruttivo, obiettivo che rientra fra quelli della nostra linea di governo. Il secondo: i mondi “nerd”, “gaming” e “cosplay” attraggono una quantità di appassionati da ogni luogo e quindi un evento del genere favorisce l’arrivo in paese di una forma differente di turismo, che è pur sempre turismo. Terzo: questi eventi rappresentano un’opportunità di crescita anche economica del territorio con le attività commerciali che dall’afflusso di visitatori e appassionati non possono che trarre giovamento. Per questo è sicuramente obiettivo prioritario della nostra amministrazione portare in futuro eventi culturali, musicali, ludici, ricreativi sempre più frequenti e qualitativi, coinvolgendo anche il territorio di Formignana che dovrà progressivamente essere integrato nel circuito di valorizzazione turistica che può realmente rappresentare la svolta economica per il futuro. Un dato? Solo con le Giornate Metafisiche di settembre, Halloween con la mostra Urbex sono arrivati in paese circa 1500 turisti, a cui vanno aggiunti i visitatori in giornate feriali, sempre in crescita e nei week-end privi di eventi. Attualmente siamo carenti in ricettività turistica e ristorazione nonostante i grandi sforzi degli imprenditori del settore presenti che per far fronte alla richiesta crescente si impegnano al massimo. Speriamo che le opportunità legate al turismo del nostro paese stimolino qualcuno a crederci e a investire. Noi sicuramente saremo a supporto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com