Politica
14 Novembre 2024
Il giovane candidato di Alleanza Verdi-Sinistra alle prossime elezioni regionali ha incontrato i cittadini e illustrato il programma: meno consumo di suolo, sostegno al trasporto ferroviario e stop a impianti biogas

Federico Besio (Avs): “L’Emilia-Romagna sia protagonista della svolta sul cambiamento climatico”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pd: “Il Pug non deve restare un libro di buone intenzioni”

Il giorno dopo l'approvazione in Consiglio Comunale il Pd torna a parlare del Pug insoddisfatto del merito oltre che del metodo. Nessuno degli emendamenti e delle risoluzioni proposte è stata accettata dalla maggioranza nonostante, alcune di queste, fossero ritenute di buon senso e non rispecchiassero semplicemente una visione alternativa di città che legittimamente ha il partito all'opposizione

Poteva essere una bellissima pagina di cittadinanza attiva

Quale rappresentante dei cittadini di via Favero, del quartiere Borgo Punta con il supporto del Comitato Caldirolo libera, avevo presentato una osservazione. La politica avrebbe potuto decidere e scegliere di agire per la difesa del bene comune, del verde, della tutela degli interessi pubblici

Manca di “contenuto e metodo”. Perché La Comune è contraria al Pug

Il gruppo La Comune di Ferrara ha dato parere contrario al nuovo Piano Urbanistico Generale (Pug) "sia per questioni di contenuto che di metodo" ritenendolo "insufficiente rispetto alle gravi sfide ambientali e urbanistiche che la mutazione climatica che già stiamo vivendo ci pone e ci porrà"

Nuovo sito semplificato per l’Ausl di Ferrara

L’Azienda Usl di Ferrara è una delle prime due Ausl in Italia ad aver aggiornato il proprio sito istituzionale secondo il nuovo modello elaborato dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri finalizzato a migliorare l’esperienza della cittadinanza nell’uso dei servizi pubblici digitali

di Emanuele Gessi

Federico Besio, candidato di Alleanza Verdi-Sinistra alle prossime elezioni regionali, mercoledì (13 novembre) ha incontrato i cittadini in galleria Matteotti per fare il punto sulle priorità programmatiche.

“De Pascale si è fatto apprezzare per aver recepito i 14 punti che gli abbiamo sottoposto come Avs” ha detto Besio. Che poi ha proseguito a spiegare il perché del sostegno all’attuale sindaco di Ravenna per la presidenza dell’Emilia-Romagna: “In cima alle nostre richieste c’è quella di diminuire nettamente il consumo del suolo”. Da Avs, Sergio Golinelli (segretario provinciale di Sinistra Italiana) assicura: “Non abbiamo difficoltà ad ammettere che in regione la gestione del territorio sia stata sbagliata. Ma c’è una decisa apertura di De Pascale in merito alla necessità di cambiare la legge urbanistica, si è impegnato per farlo”. Besio ha quindi puntualizzato: “È chiaro che più forza avremo a livello elettorale maggiore sarà la nostra capacità di contrattazione”.

Per quanto riguarda le proposte espresse dal giovane candidato ferrarese di 22 anni, già esponente di Europa Verde a livello provinciale, si è concentrato sulla necessità di essere pionieri in regione rispetto al cambiamento climatico. “L’Emilia-Romagna rappresenta solo una piccola parte del problema globale, ma essere protagonisti della svolta sarebbe fondamentale”. La prima misura: “Come Alleanza Verdi-Sinistra sosteniamo il trasporto ferroviario di merci e persone. Quello su strada non parla al futuro, un cambio drastico è in arrivo. Basti pensare che nel 2040 il traffico di merce su rotaia aumenterà fino al 215% sull’asse del Brennero”. A livello locale, Besio mette la lente d’ingrandimento sulla linea ferroviaria Ostellato-Porto Garibaldi, di cui si fa promotore della ricostruzione (che fu attiva dal 1911 al 1945).

Nel corso dell’incontro, è stata anche ribadita la ferma volontà di Avs di impedire la diffusione incontrollata di impianti per la produzione di biometano e biogas sul territorio, una questione su cui la lista continuerà a presidiare, organizzando eventi di confronto rivolti alla cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com