“Bimbi in festa 2024” è la manifestazione organizzata a Ferrara per celebrare l’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Un ricco calendario di eventi e iniziative per bambini e famiglie anima la 4ª edizione, in programma da martedì 19 a sabato 23 novembre in diversi sedi di Ferrara.
L’iniziativa è composta di tanti appuntamenti in cinque biblioteche cittadine (Niccolini, Bassani, Rodari, Luppi, Tebaldi), nei Centri per bambini e famiglie (Mille Gru, Elefante Blu, Isola del tesoro), in alcuni nidi (Neruda, Le Girandole, Gobetti), ma anche alla Casa Biagio Rossetti (mostra), nella struttura della Pediatria di gruppo Prinella dell’Ausl, due momenti legati alla valorizzazione della lingua madre (22 e 23 novembre) e un convegno su “Alberto Manzi: l’eredità di un grande maestro” (giovedì 21/11, Sala Estense).
Come è stato spiegato nell’incontro con i giornalisti, l’obiettivo portato avanti dall’assessorato alla Pubblica istruzione con il Settore Istruzione è quello di promuovere la lettura e l’ascolto della musica fin dai primi mesi di vita, come mezzi che favoriscono lo sviluppo delle capacità conoscitive e del buon rapporto tra genitori e figli.
Alla presentazione alla stampa, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, sono intervenuti l’assessore Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara; il dirigente della Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Sandro Bastia; la responsabile Uo Sistema integrato 0/6 del Comune di Ferrara Cinzia Guandalini; la responsabile del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Mirna Bonazza; la referente provinciale Nati per Leggere e bibliotecaria del Comune di Ferrara Angela Poli; l’educatrice di Nati per la Musica Francesca Venturoli; Anna Maria Bovinelli, dell’associazione Circi (Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia), la coordinatrice pedagogica dei servizi integrativi comunali Laura Zappaterra.
Il programma propone laboratori artistici e musicali, momenti dedicati a lettura e narrazione per bambini e famiglie, organizzati in diversi luoghi della città, come momenti per porre particolare attenzione alla realizzazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Quest’anno il filo conduttore dell’intera rassegna trova la sua ispirazione dal protocollo ‘Nati per leggere – Nati per la musica’, siglato in data 4 settembre 2024 tra il Servizio Biblioteca e Archivi e Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, l’Associazione Culturale Pediatri di Ferrara; l’associazione Circi (Centro Iniziativa Ricerca Condizione Infanzia); l’Azienda Ospedaliera Sanitaria di Ferrara e l’Associazione Italiana Biblioteche- Sezione Emilia Romagna.
Per questo, le diverse iniziative della rassegna sono il frutto di una progettazione comune tra pediatri, pedagogisti dei servizi per l’infanzia 0/6, musicisti, bibliotecari e operatori culturali, volontari formati e librai per promuovere la diffusione di pratiche e iniziative volte a diffondere le buone prassi raccomandate dai programmi.
Momento di riflessione e studio rivolto agli adulti che si occupano di educazione e diritti dell’infanzia e adolescenza, sarà un convegno, organizzato dal Settore Istruzione del Comune di Ferrara in occasione del Centenario della nascita del maestro Alberto Manzi, in collaborazione con il Centro Alberto Manzi di Bologna.
L’evento “Fa quel che può, quel che non può non fa”, in programma alla Sala Estense il 21 novembre, dalle 15 alle 18, sarà occasione per riflettere sull’eredità del pensiero pedagogico di Manzi; sulla figura dell’insegnante nella nostra epoca e sulla didattica non come copia e riproduzione del sapere, ma come avventura cognitiva e ricerca creativa.
Presenzierà all’evento, oltre all’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, Domenica Ludione dell’Ufficio Scolastico provinciale di Ferrara. Sono previsti interventi di Elena Marescotti dell’Università degli Studi di Ferrara; Alessandra Francesconi, ex allieva del maestro Manzi; Roberto Farnè, dell’Università degli Studi di Bologna e Antonio Di Cerbo, dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” di San Bartolomeo in Bosco. Gli interventi saranno coordinati da Sandro Bastia, dirigente del Settore Istruzione del Comune di Ferrara.
Inoltre dal 7 novembre al 5 dicembre, al Centro di Documentazione Raccontinfanzia (via XX Settembre 152, Ferrara), sarà allestita la mostra “Flip il cucciolo”, tratta da un racconto inedito del maestro Alberto Manzi, illustrato da 5 artisti di varie parti del mondo. La mostra, ad entrata libera, sarà visitabile negli orari di apertura del Centro.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito fino a esaurimento posti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com