Eventi e cultura
14 Novembre 2024
Mercoledì 20 novembre alle ore 18 in via Terranuova 12/b si terrà il secondo incontro del ciclo organizzato dalla scuola media Torquato Tasso e dall’Udi di Ferrara

L’ospite disarmata: la nonviolenza nei libri di scuola

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Intelligenza artificiale, come cambierà il lavoro?

Come cambierà il lavoro nell'era dell'intelligenza artificiale? È la domanda al centro dell'incontro organizzato da F.IN.D. - Ferrara Innovation & Digital, che porta a Ferrara una tappa del tour di presentazione del nuovo libro di Cristiano Boscato, dedicato all'impatto dell'AI su lavoro e società

Al Bolognesi omaggio a Pasolini

Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini, domenica 2 novembre, il Circolo Arci Bolognesi, in collaborazione con Arci Ferrara, ospiterà l’evento “Essere morti o essere vivi è la stessa cosa”

“Il fondo del maiale” a Righe di periferia

Sarà “Il fondo del maiale” di Sergio Gnudi ad aprire giovedì 6 novembre alle 18.30 nella sala Nemesio Orsatti di via Risorgimento la quinta edizione di “Righe di periferia”

Mercoledì 20 novembre alle ore 18 in via Terranuova 12/b si terrà il secondo incontro del ciclo organizzato dalla scuola media Torquato Tasso e dall’Udi di Ferrara con titolo: “L’ospite disarmata“. Il primo appuntamento è stato dedicato alla questione di genere, mentre al centro del nuovo incontro ci sarà il tema della nonviolenza.

Si parlerà di guerra, violenza e dei diversi modi che abbiamo per reagire attraverso “I comandamenti dell’era atomica” di G. Anders, “La lettera dal carcere di Birmingham” di M.L. King e “La lettera ai cappellani militari di don Lorenzo Milani”.

Come nell’incontro precedente “L’ospite inattesa” ci sarà una breve introduzione sui libri di testo, per verificare quale spazio abbia il tema in questione nella nostra manualistica. L’incontro è aperto a tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com