Spettacoli
13 Novembre 2024
Giovedì 14 novembre si terrà il concerto dal titolo “Geek Music” a cura del Conservatorio Frescobaldi nella sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara

“Geek Music”: la musica dei videogames a Palazzo Naselli Crispi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Bal’danza” e il tradizionale concerto di Natale

Un titolo scanzonato, quello del loro recital, che intende unire le più belle arie delle opere pucciniane dedicate alle donne raccontando il maestro in musica e parole, unendo nel percorso narrativo l’uomo, il compositore e le sue grandi passioni: musica, donne, motori e tecnologia.

Il Jazz Club ospita Guglielmo Santimone Trio

Venerdì 13 dicembre sul palco del Torrione San Giovanni si presenterà Guglielmo Santimone Trio, il pianista sarà accompagnato da Francesco Bordignon, contrabbasso e Edoardo Battaglia alla batteria

Prosegue la rassegna di concerti nello splendido palazzo cinquecentesco di via Borgo Leoni 28, a cura di docenti e studenti del Conservatorio Frescobaldi che spaziano dal classico al contemporaneo con ensemble da camera, vocali e recital pianistici. Il secondo appuntamento si terrà giovedì 14 novembre alle ore 17.30 con un concerto dal titolo “Geek Music”.

Con l’inizio del nuovo anno accademico 2024-25 il Conservatorio di Ferrara inaugura una nuova rassegna di eventi realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi. Le due istituzioni, che già in precedenza hanno avuto occasione di realizzare eventi musicali in collaborazione, con questa rassegna consolidano una sinergia finalizzata da un lato a valorizzare lo splendido palazzo cinquecentesco che farà da teatro ai concerti, rendendolo sempre più aperto alla cittadinanza, dall’altro ad offrire alla città estense un cartellone di concerti cameristici i cui protagonisti saranno i docenti e studenti dei corsi accademici del Conservatorio di Ferrara.

Nel secondo appuntamento il duo Stefano e Marta Melloni ci proporrà un  concerto dal titolo “Geek Music”, una full immersion in una tipologia di musica che spesso ascoltiamo senza accorgercene, ovvero la musica dei videogiochi e dei film fantasy, offrendoci la possibilità di ascoltarla al di fuori del suo contesto abituale, per apprezzarla nei suoi aspetti più interessanti.  Il duo, per il secondo anno consecutivo, continua ad esplorare le colonne sonore di videogiochi e film fantasy.La trascrizione cameristica per solo due strumenti, Clarinetto e Pianoforte, mette in evidenza l’alta qualità compositiva delle musiche, ora spogliate dai colori orchestrali e ridotte all’essenza. La colonna sonora, indissolubilmente legata alle immagini per cui è stata scritta accenderà memoria ed emozioni.

Marta Melloni ha studiato Pianoforte classico al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara dal 2016 al 2020, anno in cui ha pubblicato il suo primo romanzo “L’Ombra di Gwen Kingsley”. Nel 2023 si è laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Ferrara. Attualmente frequenta il corso Master’s Degree in Physics.

Stefano Melloni è diplomato in clarinetto, strumentazione per banda, musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio Martini di Bologna. Ha pubblicato per College music, Chiola music press, Rugginenti e Wicky. Ora è docente di Teoria, ritmica e percezione musicale e di Ear training per Jazz presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del 500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Il ritrovo è alle ore 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle ore 17.30 e l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata ai recapiti di riferimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com