Alberi per la pianura padana, ultimi giorni per prenotare le piante
C’è tempo fino al 30 settembre per richiedere gratuitamente le piante messe a disposizione da Veneto Agricoltura, agenzia per l’innovazione nel settore primario
C’è tempo fino al 30 settembre per richiedere gratuitamente le piante messe a disposizione da Veneto Agricoltura, agenzia per l’innovazione nel settore primario
Un raduno di Alfa Romeo nella piazza Maggiore di Santa Maria Maddalena, per festeggiare i quarant’anni dell’Alfa 75
Una mobilità urbana più sostenibile, senza auto e che valorizzi i percorsi ciclabili. Il Comune di Occhiobello ha aderito alla Settimana europea della mobilità, in programma tra il 16 e il 22 settembre, coordinata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e promossa dalla Commissione europea
Il consiglio comunale è stato convocato per mercoledì 17 settembre alle 19.30 in municipio
Dal 1950 a oggi, 75 anni di servizi e affermazione nel panorama sanitario nazionale. Il consiglio comunale ha celebrato l’anniversario dalla fondazione della Casa di cura
Occhiobello. Una struttura di prossimità per fornire servizi sanitari, migliorando l’accesso alle cure mediche nel territorio. Il Comune di Occhiobello ha acquistato uno stabile in via Roma, 51 a Occhiobello, al costo di 7mila euro, comprese le spese notarili, per destinarlo ai servizi di medicina di prossimità.
L’immobile è candidato a un finanziamento tramite il bando del GAL (ISL04) 2024-2027, il cui scopo è sostenere interventi volti a migliorare le infrastrutture e i servizi nelle aree rurali, con particolare attenzione alla riqualificazione di edifici per finalità sociali e sanitarie.
“L’acquisizione e la ristrutturazione dell’edificio, peraltro fatiscente, nel centro storico di Occhiobello – spiega l’assessore ai lavori pubblici Davide Valentini – ci è parsa la soluzione adeguata sia per il decoro urbanistico sia per riportare quei servizi socio sanitari e, in particolare, gli ambulatori dei medici di base, che da troppo tempo mancano nel capoluogo”.
L’immobile sarà utilizzato per ospitare, a seconda delle esigenze, uno o più servizi sanitari e socio-sanitari, quali: ambulatori di medici di base, punti prelievo per analisi mediche, servizi di assistenza domiciliare integrata (Adi), servizi di telemedicina per monitoraggio e consulenze a distanza, centri per la prevenzione e promozione della salute, ambulatori di specialisti (es. cardiologia, fisioterapia, ortopedia), consultorio familiare, sportelli di supporto psicologico e sociale, servizi infermieristici.
L’immobile, di cui il Comune di Occhiobello è proprietario, tramite una convenzione con il Comune di Stienta, sarà a disposizione, nella fruizione dei servizi, anche per i cittadini di Stienta. Tali servizi saranno erogati da enti e professionisti del settore sanitario, in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale, i Comuni di Occhiobello e Stienta faciliteranno l’utilizzo dell’immobile e il coordinamento delle attività di supporto logistico e amministrativo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com