Basket
10 Novembre 2024
Il coach biancazzurro è contento della prestazione della sua squadra contro Trieste, ma mantiene alta la tensione: “Campionato pieno di sorprese, vincere in trasferta non è facile per nessuno: l’importante è reagire”

Adamant-Jadran, Benedetto: “Siamo contenti, adesso più attenzione in trasferta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

BaskIn. A Ferrara la Coppa Italia 2025

Grande soddisfazione per la città di Ferrara, che i prossimi 21 e 22 giugno ospiterà la Coppa Italia Baskin 2025, come confermato insieme a Eisi, Ente Italiano Sport Inclusivi

Basket. Finisce ai quarti dei playoff la stagione della Despar

Sarà la Vis 2008 a giocarsi la semifinale di Divisione Regionale 3. I biancazzurri si aggiudicano infatti anche gara 2 dei quarti playoff contro una Despar che ha a lungo comandato i giochi ma, come spesso è accaduto in stagione, non è riuscita a portare a casa il risultato

Minibasket, i piccoli cussini brillano al torneo di Bondeno

A volte il risultato non conta, conta la felicità nel fare le cose. Ne sanno qualcosa gli aquilotti del Cus Ferrara che - ospiti della Matilde Basket Bondeno per tutta la giornata - hanno incontrato al PalaBonini del centro Sportivo Bihac, i padroni di casa e Vigarano

di Nicolò Govoni

Un successo straripante contro Trieste. Coach Giovanni Benedetto e il suo assistente Marco Castaldi si godono la bella e larga vittoria contro i friulani per 106 a 71, ben consapevoli, però, che serve qualcosa in più per vincere anche lontano da Ferrara: e domenica prossima i biancazzurri saranno impegnati sul difficile campo di Monfalcone.

“Questo è un campionato strano, lo dico sempre”, commenta il coach biancazzurro. La sorpresa è sempre dietro l’angolo, e i risultati di oggi lo dimostrano. È una linea che questa B Interregionale segue da quando è nata lo scorso anno”.

“Trieste è una squadra che lotta per non retrocedere. Tutti vorremmo l’approccio migliore, ma nel secondo tempo abbiamo mantenuto un’intensità gradevole, diversamente dalla partita con Oderzo, e tutti i ragazzi hanno giocato con continuità. Noi dobbiamo puntare a essere sempre i migliori: poi ci possono essere degli inciampi, l’importante è saper reagire, cercando di non perdere davanti al nostro pubblico”.

“Abbiamo segnato più punti del solito”, prosegue il tecnico biancazzurro, “difendendo però meno bene in alcune situazioni: è la squadra che sta cercando un nuovo assetto. Ho dato tanti minuti a Chessari, per fargli prendere confidenza e migliorare la sua condizione fisica, così da non schierare Santiago da play. Se abbiamo firmato Marchini, Ballabio, Yarbanga e Drigo, un motivo c’è: hanno grandissima qualità da dare al nostro progetto”.

Nella serata della Bondi Arena, Ferrara ha collezionato numeri importanti anche a rimbalzo. “In fase di costruzione della squadra, nel reparto lunghi abbiamo voluto il talento di Drigo, e poi giocatori di energia. L’anno scorso perdevamo qualsiasi lotta a rimbalzo, e adesso stiamo migliorando”, conclude Benedetto. “Certe volte, però, questo non basta: oggi siamo contenti, ma per vincere in trasferta l’attenzione deve essere più alta. È un limite non solo nostro, ma di tutte le squadre del campionato”.

La coppia di lunghi Besedic-De Petris ha creato qualche problema come ci si aspettava. “La loro doppia dimensione è un’arma importante per Trieste”, commenta l’assistant coach Marco Castaldi, “e cercano sempre di sfruttarla. Noi ci siamo contrapposti con energia a questi giocatori interni, e nel secondo tempo abbiamo lavorato ancora di più in anticipo in difesa, per poi attaccarli in modo sistematico. Così i loro giocatori più importanti hanno avuto problemi di falli: ci siamo applicati bene”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com