Comacchio, sarà ballottaggio tra Bellotti e Cavalieri Foschini
A Comacchio servirà il ballottaggio per decidere chi sarà il prossimo sindaco, per ora, l'unica certezza è che Pierluigi Negri, sindaco uscente, non sarà della partita
A Comacchio servirà il ballottaggio per decidere chi sarà il prossimo sindaco, per ora, l'unica certezza è che Pierluigi Negri, sindaco uscente, non sarà della partita
La città lagunare si prepara a diventare per quattro giorni la capitale europea delle politiche sulla disabilità e la riabilitazione. Dal 27 al 30 maggio, il Florenz Open Air Resort di Lido degli Scacchi ospiterà il congresso annuale dell’Escif (European Spinal Cord Injury Federation)
Provvidenziale l'intervento dei carabinieri per sedare il diverbio. Il rivale del denunciato aveva con sé una dose di marijuana ed è stato segnalato alla Prefettura
Affluenza in calo sia a Comacchio sia a Bondeno per le elezioni comunali 2026. I dati definitivi pubblicati dal portale Eligendo del Ministero dell’Interno alla chiusura dei seggi delle ore 15 evidenziano una partecipazione inferiore rispetto alle precedenti amministrative
Crolla l'affluenza nei due comuni chiamati a rinnovare i consigli comunali. A Bondeno, nel primo giorno di chiamata alle urne, l'affluenza alle ore 23 è stata del 43,47%, contro il 53,25 di cinque anni prima
Comacchio. Sabato mattina a Comacchio, presso la Loggia del Grano, la lista che ricomprende Sinistra Italiana, Verdi, Coalizioni Civiche e Possibile, ha presentato due dei propri candidati alle elezioni regionali: Elisa Bratti e Marcello Folegatti.
Entrambi accomunati da un rapporto stretto con il territorio comacchiese, dove hanno abitato e lavorato, sono impegnati rispettivamente nel mondo della cooperazione rivolta alla cura alla persona e nella scuola.
Molti i temi programmatici affrontati, dalla fragilità morfologica dei territori, sulla quale ha posto l’accento Folegatti ricordando il progressivo abbandono delle campagne e ribadendo l’importanza strategica del Parco del Delta. Una realtà che secondo Folegatti va messa in sicurezza attraverso un’attenta manutenzione dei bacini idrici, la cui completa ripubblicizzazione è un obiettivo da affiancare alla rinaturalizzazione delle aree abbandonate del Mezzano anche da sfruttare come casse di espansione durante le pioggie e riserva di acqua durante le fasi di siccità. Per Folegatti inoltre vanno ripensati i sistemi infrastrutturali investendo sulla Romea Ferroviaria che garantirebbero un collegamento più stretto con Ravenna e il Veneto, nonché il trasferimento del trasporto delle merci da gomma a ferro.
Bratti, alludendo ai temi più rilevanti del suo impegno elettorale, ha evocato unitamente alle risposte strutturali alla crisi climatica, migratoria e ambientale, la necessità di individuare risorse più significative per affrontare il tema della cura e della non autosufficienza che certamente riguarda anziani e fragili, ma anche le famiglie che li accudiscono. I fondi per la non autosufficienza per Bratti vanno dunque incrementati, per garantire servizi domiciliari, di supporto alla gestione familiare e di affiancamento anche psicologico, con l’effetto di limitare la domanda di residenzialità, che oggi non riesce ad essere garantita a chi ne ha bisogno.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com