Urli in piazza in un idioma incomprensibile e spari in aria. Due esplosioni che squarciano una serata fino ad allora apparentemente tranquilla. Una scena che ci si aspetterebbe di vedere in zone “calde” di qualche Paese in fermento, invece è accaduto a Pontelagoscuro, lo scorso mese di ottobre.
L’episodio sta facendo il giro dei social attraverso un video di pochi secondi in cui viene mostrato un uomo al centro della piazza che urla parole incomprensibili, altri che gli fanno eco in coro, e infine lui che alza il braccio ed esplode due colpi in aria. A riprendere la scena è un ragazzo che si trova in disparte assieme ad altre persone. Il video è apparso poi nelle chat e sui social, destando non poca apprensione fra i residenti della frazione.
Il video in questione risalirebbe al 22 ottobre, anche se sulla pagina Facebook “Sei di Pontelagoscuto se…” c’è qualcuno che domanda se qualcuno ha informazioni sugli spari uditi ieri sera (8 novembre), facendo pensare che il fatto possa essersi ripetuto.
Alle forze dell’ordine, Questura e Carabinieri, non è arrivata alcuna segnalazione nell’immediatezza del fatto, a parte qualche lamentela relativa a rumori in strada, ma in tutt’altra zona. Ad ogni modo sono in corso accertamenti e controlli. Proprio dai controlli dei Carabinieri di Pontelagoscuro non risulta siano stati rinvenuti bossoli né in piazza Buozzi né in altre zone del territorio, dunque è plausibile che l’arma utilizzata fosse una scacciacani, molto rumorosa, ma innocua in quanto non spara proiettili. Ciò non toglie che il fatto in sé sia comunque inquietante.