Eventi e cultura
8 Novembre 2024
Lo storico parlerà oggi (8 novembre) alle ore 17.30 con Simone Spetia presso il Salone di Rappresentanza Credem a Cento

Paolo Mieli presenta “Fiamme dal passato”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“La memoria dell’acqua”. Uno spettacolo itinerante sulle sponde del Po

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell'argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali

Oggi 8 novembre alle ore 17.30 si terrà l’incontro con Paolo Mieli che dialogherà con Simone Spetia presso il Salone di Rappresentanza Credem a Cento, in corso Guercino 32.

 La coppia, super collaudata, del mattino di Radio24, sarà ospite della Fondazione cassa di Risparmio di Cento, per presentare l’ultimo libro del giornalista e storico Paolo Mieli “Fiamme dal passato”. Non mancheranno riflessioni sull’elezione del 47° Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sui nuovi scenari nei territori di guerra.

In questo avvincente volume Paolo Mieli descrive gli incendi che stanno minando la stabilità dell’Occidente, che sono stati in molti casi innescati da scintille che covano sotto le ceneri del secolo scorso. E così, ripercorrendo eventi chiave ed esemplari delle tre disastrose dittature del Novecento, quella nazista, quella fascista, quella comunista, lo storico interviene con precisione nel dibattito storico contemporaneo, inquadrando sotto la lente del grande narratore le matrici da cui le violente storture di oggi hanno avuto origine.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com