Cento. Curioso. È così che Valeria Balboni, candidata alle elezioni regionali nella lista Elena Ugolini Presidente, definisce il video del sindaco di Cento Edoardo accorsi e il contemporaneo intervento di Carlotta Gaiani, assessore nel Comune di Cento e candidata per il Pd ferrarese a sostengo di Michele de Pascale, con cui “accusano” le due candidate del centrodestra di non sapere che esiste un Pronto soccorso a Cento.
“È evidente – scrive Balboni – che si tratti di una strumentalizzazione politica, basata su un frammento isolato di un discorso che, ascoltato per intero da oltre 100 persone presenti lo scorso 2 novembre in corso Guercino, non ha lasciato alcun dubbio sulle nostre intenzioni”.
Durante l’intervento infatti Elena Ugolini sarebbe stata “interrotta dal passaggio dell’auto della Polizia Municipale, obbligando i numerosi intervenuti a spostarsi per consentirne il passaggio. Nel riprendere il discorso, riferito al depotenziamento degli Ospedali e Pronto Soccorso della Provincia, ecco che succede il ‘fattaccio’. Nessuno degli astanti è sobbalzato. Nessuno ha inteso quello che fedeli funzionari di partito, colti dall’opportunità di fare lo scoop, hanno immediatamente costruito. Nessuno ha dubitato che chi era sul palco non sapesse che a Cento c’è (ancora) il Pronto Soccorso”.
“Chi ha depotenziato l’Ospedale di Cento in tutti questi anni – attacca Balboni -, chiudendo reparti e togliendo personale, oggi si candida come difensore della sanità. Non vi sembra un paradosso?”
“Fa sorridere – aggiunge la candidata – che De Pascale, candidato Pd nel solco della continuità di 50 anni, oggi ci racconti che il Pronto Soccorso di Cento verrà mantenuto dopo che la Regione Emilia Romagna ha inventato i Cau (Centri di Assistenza e Urgenza) proprio per smantellare quel poco che resta dei presidi territoriali”.
“Vedere il volto compunto del sindaco – conclude -, in favore di telecamera, montare una baracconata su un episodio come questo genera diversi sentimenti. Da un lato tenerezza, dall’altro tristezza. A che livello scenda la politica non me lo sarei mai aspettata anche se ero stata avvisata. Preferisco non andare oltre e spero che le nuove generazioni abbiano migliori esempi da cui trarre spunto”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com