Giovedì 7 novembre, alle ore 21, debutterà, presso la sede del Teatro Off in viale Alfonso I d’Este 13, “Un giorno tutto questo finirà” la nuova produzione di Ferrara Off. Lo spettacolo teatrale è liberamente ispirato al racconto Khady Demba di Marie Ndiaye, con l’ideazione di Diana Höbel e Giulio Costa, drammaturgia di Diana Höbel. In scena saranno presenti Diana Höbel e Marco Sgarbi, con la regia di Giulio Costa.
Per la prima volta sul palcoscenico del Teatro Ferrara Off va in scena “Un giorno tutto questo finirà”, uno spettacolo che vuole indagare il nostro sentimento di pericolo, più o meno inconscio, che trova sfogo in bizzarre teorie di ‘sostituzione etnica’ o nelle pratiche dei cosiddetti ‘preppers’, persone che si preparano a ogni eventualità catastrofica, e che esorcizzano così il loro terrore di perdere tutto. A tale scopo, la drammaturgia dello spettacolo parte dalla storia di una donna africana che ha perso tutto e che cerca di raggiungere l’Europa, che per lei rappresenta un luogo di salvezza. Lo spettacolo ha un taglio tutto femminile: ideato e co-interpretato dall’attrice e drammaturga Diana Höbel, si ispira a un racconto contenuto nel romanzo “Tre donne forti” dell’autrice franco-senegalese Marie Ndiaje (Premio Goncourt) che narra le vicende di Khady Demba.
Khady Demba è una giovane vedova scacciata dalla famiglia del marito, che, nella sua eroica esperienza di migrante povera e sola, sopporta ogni angheria senza perdere la propria dignità, in cerca di una vita migliore e della propria emancipazione. Accanto a lei, Diana Höbel costruisce il personaggio parallelo di una donna occidentale benestante, chiusa nella propria bolla esistenziale, fatta di quotidianità ripetitiva, relazioni prive di comunicazione e assenza di prospettiva.
Dopo la serata di apertura, sono previste le prime repliche: venerdì 8 e sabato 9 novembre alle ore 20:30 al Teatro dei Fabbri di Trieste e domenica 10 novembre alle ore 18 al Teatrino Zero di Spinea (Ve). Poi, a partire dal 15 novembre, lo spettacolo andrà in scena di nuovo a Ferrara, sempre al Teatro Ferrara Off, con altre rappresentazioni e matinée aperte al pubblico e alle scuole.
“Un giorno tutto questo finirà” è realizzato con il contributo di Nuovoimaie – Bando Teatro 2018. Per informazioni e prenotazioni info@ferraraoff.it, www.ferraraoff.it, 333 6282360
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com