Economia e Lavoro
6 Novembre 2024
Scarpa della segreteria nazionale della Fiom-Cgil chiede "una contrattazione pulita, senza pistole puntate alla testa" che porti a discutere "non più solo di tagli ma anche di investimenti e di alternative industriali"

Berco. I sindacati non vogliono parlare di tagli ma di prospettive

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Grattacielo, se ne parla in Consiglio. Ci saranno anche i residenti

Saranno probabilmente presenti molti residenti delle torri A, B e C del Grattacielo al Consiglio Comunale di oggi (lunedì 26 gennaio). Nella seduta che inizierà alle 15 sono previsti tre question time e un odg per parlare dell'emergenza che ha colpito chi vive in quegli spazi

Nel 2025 oltre 90milioni all’agricoltura ferrarese dalla Regione

A Ferrara, nella sede della Provincia, l’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, ne ha parlato incontrando le associazioni agricole e agroalimentari del territorio per fare il punto sulle criticità del comparto, sulle misure già attivate e sulle prospettive di intervento nei prossimi mesi

A fuoco due barche a Lido degli Estensi

Attimi di apprensione oggi intorno alle ore 14.15 in via Cagliari, a Lido degli Estensi, dove una pattuglia della stazione dei carabinieri è intervenuta presso il rimessaggio "Nautica del Porto" per un incendio

L’Ars et Labor pareggia nel finale contro Medicina

Pareggio nel finale dell'Ars et Labor contro il Medicina Fossatone che rimane terzo in classifica con i biancazzurri secondi a sei punti dalla vetta. La Ovest chiede a gran voce l'esonero di Di Benedetto

“Quattrocentottanta persone da cacciare via non sono una formalità”. Inizia con queste parole Loris Scarpa della segreteria nazionale della Fiom-Cgil davanti al ministero delle imprese e del made in Italy. Accanto a lui Valerio Dalò della segreteria della Fim-Cisl che, riprendendo un concetto già espresso da Scarpa dice: “Uno dei punti importanti è capire cosa facciamo domani, se questa azienda ha bisogno di un altro partner, di acquirenti, qualsiasi cosa che il ministero può mettere in campo per farla camminare bene”.

Non solo i licenziamenti ma anche di futuro e programmazione vogliono discutere e vorrebbero che proprio questo diventasse l’oggetto del prossimo incontro del 14 novembre a cui si arriverà dopo una settimana di discussioni. “A partire dalle prossime ore – fanno sapere Vera Buonomo, segretaria confederale Uil, Guglielmo Gambardella, segretario nazionale Uilm, Massimo Zanirato, segretario Uil Ferrara, e Alberto Finessi, segretario Uilm Ferrara in una nota congiunta – si avvieranno i confronti tecnici fra azienda e sindacato per verificare la possibilità di poter raggiungere, in tempi brevi, una possibile ipotesi di accordo il ministro Urso ha aggiornato il tavolo per il 14 novembre”.

“Importante – dice Scarpa davanti ai due pullman di lavoratori arrivati da Copparo – che il ministro ci abbia convocato e abbia fatto sua la nostra richiesta di fare un punto zero della discussione”. Il punto zero è che “l’azienda non vada avanti con la procedura dei licenziamenti”. Da qui vogliono partire per una “contrattazione pulita, senza pistole puntate alla testa” che porti a discutere “non più solo di tagli ma anche di investimenti e di alternative industriali”.

“È necessario quindi – sottolineano anche i vertici di Uil – che l’azienda dimostri di non voler effettuare un ennesimo ridimensionamento ma di voler rilanciare Berco con investimenti ed innovazione della produzione”. “Come accaduto nella crisi del 2013 – aggiungono – il confronto sarà difficile e per questo motivo è importante che tutte le istituzioni, nazionali e territoriali, contribuiscano e supportino questa fase al fianco dei 1.400 lavoratori di Copparo e Castelfranco Veneto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com