Con l’inizio del nuovo Anno Accademico 2024-25 il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara inaugura una nuova rassegna di concerti realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nella splendida cornice di palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio. Le due istituzioni, che già in precedenza hanno avuto occasione di realizzare eventi musicali in collaborazione, con questa rassegna consolidano una sinergia finalizzata da un lato a valorizzare lo splendido palazzo cinquecentesco che farà da teatro ai concerti, rendendolo sempre più aperto alla cittadinanza, dall’altro ad offrire alla città di Ferrara un cartellone di concerti cameristici i cui protagonisti saranno i docenti e alcuni studenti dei corsi accademici del Conservatorio di Ferrara.
La rassegna di concerti inaugura giovedì 7 novembre alle 17.30 e continuerà con appuntamenti settimanali fino al 12 giugno 2025 che spazieranno dal repertorio classico a quello contemporaneo.
Molto ricco e vario il programma dei primi sette concerti della rassegna, caratterizzata da diversi generi e stili musicali e da grande varietà di formazioni strumentali e vocali.
L’America Latina è protagonista indiscussa del primo concerto, giovedì 7 novembre, con i suoi travolgenti ritmi di danza, interpretati da Laura Zanardi, flauto, e Federico De Salvador, chitarra: duo di giovani interpreti formatosi presso il Conservatorio Frescobaldi e già proiettato verso una carriera di sicuro successo. L’ensemble flauto-chitarra, organico tipico della tradizione musicale sudamericana, sia dal carattere popolare che dal carattere più colto, propone opere che riescono a evocare entrambi gli stili, mediante connubi ben equilibrati, caratterizzanti la forte origine Argentina.
Da un lato “Suite Buenos Aires” ci fa esplorare la Capitale argentina nei suoi quattro tempi evocativi dei quartieri Pompeya, Palermo, San Telmo e Microcentro. Dall’altro “Histoire du Tango” rappresenta la storia del ‘900 argentino usando come filo conduttore l’evoluzione del tango. A. Piazzolla in quest’opera disegna pittorescamente quattro momenti in quattro luoghi differenti al fine di raccontare quattro periodi storici: Bordel 1900, Cafè 1930, Nightclub 1960, Concert d’Aujourd’Hui.
A introdurre, l’ “Entr’acte” di Ibert, un brano dall’inconfondibile stile spagnolo che nella sua brevità regala un vasto scorcio sulla musica andalusa, e a concludere “Dos Aires Candomberos”, un’opera in due tempi caratterizzata dal tempo di Candombe, uno stile e una danza nati nell’Uruguay dalle comunità Afro-latine a inizi del ‘900.
La rassegna prosegue giovedì 14 novembre, con una full immersion nella musica dei videogiochi e dei film fantasy. La voce di Monica Benvenuti, in duo con la pianista Francesca Giovannelli, è la protagonista del terzo concerto, giovedì 21 novembre, e ci accompagna in una suggestiva passeggiata nella Francia del primo Novecento, con capolavori di Debussy, Ravel, Poulenc, sui testi dei massimi poeti dell’epoca, come Verlaine e Apollinaire. Il giovedì successivo, 28 novembre, è ancora la voce al centro del progetto di Marta Raviglia e Giulia Barba, “La grazia dell’informe”, costruito intorno ai testi della scrittrice sarda Virginia Farina, premio Unesco Steli di Pace 2023.
Un bel salto indietro nel tempo, nel concerto del 5 dicembre, ci riporta al pieno splendore del Settecento, con musiche di Telemann e della famiglia Bach, interpretate dagli studenti della scuola ferrarese di musica antica. Due giovanissime musiciste, Anna Govoni al pianoforte e Angelika Strano al violino, sono le protagoniste del recital in programma giovedì 12 dicembre, con capolavori indiscussi della musica romantica per violino e pianoforte. Infine il 19 dicembre, il trio piuttosto inusuale, formato da flauto, clarinetto e pianoforte, propone un programma di composizioni brillanti dell’Ottocento, che valorizza il virtuosismo e la cantabilità espressiva degli strumenti a fiato.
Il dott. Mauro Monti direttore del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che ospita la rassegna, si esprime con grande entusiasmo riguardo l’iniziativa: “Il Consorzio di Bonifica è un ente pubblico molto presente e radicato sul territorio ferrarese. Qualche anno fa, in modo quasi casuale, essendo la nostra sede attigua a quella del Conservatorio abbiamo avuto modo di apprezzare i suoni che da lì provenivano. Abbiamo quindi pensato che la sinergia che poteva nascere tra i due soggetti fosse evidente. E’ nata così una collaborazione della quale siamo estremamente soddisfatti e che contribuisce a renderci più visibili alla cittadinanza anche attraverso la visita alla nostra sede ed ad offrire al Conservatorio un’opportunità per valorizzare i giovani artisti esibendosi in un ambiente particolarmente suggestivo e di grande interesse architettonico e culturale, quale è diventato il Palazzo Naselli Crispi”.
La Direttrice, prof.ssa Annamaria Maggese, ringrazia sentitamente il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara per la preziosa opportunità offerta ai docenti e agli studenti del Conservatorio di Ferrara. “Spero che sì lunga rassegna di concerti possa mantenere vivi curiosità e piacere dell’esperienza diretta di immersione nelle emozioni di una esecuzione dal vivo, in una cornice architettonica di assoluto privilegio. Il suono degli strumenti, la tensione profusa, la bellezza dei gesti che animano il rito della musica sono esperienza che apre pieghe profonde in cui potersi perdere e ritrovare, viaggiando lontano. Auguro quindi splendida musica ai musicisti ed al pubblico, che auspico partecipi numeroso”.
Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com