Tosca inaugura la Stagione Lirica 2025-26
La Stagione Lirica 2025/2026 del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara inaugura con uno dei capolavori assoluti del repertorio pucciniano: Tosca
La Stagione Lirica 2025/2026 del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara inaugura con uno dei capolavori assoluti del repertorio pucciniano: Tosca
Il carcere si apre alla città. Si chiama "Where have all the flowers gone?" lo spettacolo che dal 4 al 6 dicembre andrà in scena con i detenuti attori
Ultimi giorni di prove per i coristi della Ferrara Gospel Choir Academy che sta affinando il proprio repertorio in vista dell’inizio del tradizionale tour natalizio
Il Cinema Boldini porta nuovamente sul grande schermo Il pianeta selvaggio, il film d’animazione che nel 1973 rivoluzionò per sempre l’idea di “cartone per adulti”
Maurizio Fabrizio si trovava allo Spirito di Vigarano Mainarda, per la rassegna Tutte le Direzioni in Fall & Wintertime 2025, per ritirare il Premio Tutte le Direzioni 2025
Comincia sabato 9 novembre un nuovo laboratorio intensivo presso il Centro Teatro Universitario, che andrà avanti per tre weekend, con l’attrice, cantante e facilitatrice vocale Lara Patrizio.
Voice Workroom invita i partecipanti – professionisti e non – a cercare le proprie voci, mantenendo ampio l’orizzonte vocale, svincolato da tecnicismi, ipoteche e preconcetti e ad aprirsi “all’inesauribile possibilità delle forme di pensare la voce”.
La matrice corporea, essere in dialogo con lo spazio, con corpi visibili e non, la tensione ad un raggio d’azione allargato che includa i molteplici aspetti della manifestazione vocale, sono elementi risonanti, in sintonia con le prassi che hanno caratterizzato il percorso di apprendistato e di esperienza professionale della conduttrice e che hanno costituito ambito di indagine, allenamento, applicazione pratica.
I contenuti generali proposti nelle sessioni di lavoro riguardano il liberare la voce in un corpo intrecciato alla psiche, il dare valore ad elementi paralinguistici e ad atti comunicativi che contemplino pre-verbale e verbale, il considerare la parola anche nella sua valenza fonica, l’innalzare la voce al canto e far in modo che il corpo risuoni e vibri tenendo conto di spazio e interlocutori visibili e/o invisibili poiché la voce è sempre relazione.
I contenuti affrontati nel percorso, oltre a stimolare la scoperta, la conoscenza e l’ampliamento del sè vocale, possono rivelarsi utili ai fini della formazione e della preparazione per chi opera in contesti scenico-performativi, efficaci nello spostare o abbattere confini spesso definiti e/o imposti dal contesto sociale e dalla dimensione culturale che abitiamo, favorire percorsi di sblocco e autoconoscenza, offrire eventuali elementi da integrare in percorsi in ambito educativo, sociale, culturale.
Le tre sessioni di 12 ore ciascuna – 36 ore complessive – progettate per il Centro Teatro Universitario di Ferrara sono al contempo autonome e complementari ed è possibile frequentare una o piu’ sessioni. Le tematiche proposte saranno organizzate coerentemente con il tempo a disposizione, il numero e le caratteristiche dei partecipanti.
Calendario degli incontri.
9-10 novembre ore 10-13 / 14-17;
23-24 novembre ore 10-13 / 14-17;
30 novembre – 1 dicembre ore 10-13 / 14-17.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com