La viceprefetto Maddalena Della Rosa, in foto insieme al prefetto Massimo Marchesiello, è la nuova capo di gabinetto della Prefettura di Ferrara, si è insediata il 4 novembre proveniente dal Ministero dell’Interno dove prestava servizio dal 2018.
Laureata in Giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense, è entrata nei ruoli dell’amministrazione dell’Interno nel 2006. Dopo un periodo di tirocinio svolto presso gli uffici centrali della stessa e alla Prefettura di Napoli, nel 2009 è stata assegnata alla Prefettura di Cremona dove ha ricoperto gli incarichi di dirigente dell’Area III (applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo) e dell’Area IV (Diritti civili, cittadinanza e immigrazione).
Dal dicembre 2012 è stata trasferita alla Prefettura di Piacenza dove, oltre a svolgere le funzioni di dirigente dell’Area III e V (Protezione Civile), ha ricoperto l’incarico di Capo di Gabinetto.
Dal luglio 2018 al novembre 2024 ha svolto servizio come dirigente presso il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dove ha esercitato le funzioni di consulente per le attività di studio e per gli affari giuridici dell’Ufficio per gli Affari della Polizia Amministrativa e Sociale.
È stata promossa alla qualifica di viceprefetto con decorrenza 1° gennaio 2020.
Tra gli incarichi svolti nel corso della carriera si ricorda che è stata presidente e componente di varie commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali, nonché delegato del prefetto in materia di stato civile e componente effettivo della Commissione Consultiva Provinciale per l’Albo Autotrasportatori di cose per conto terzi della Provincia di Cremona.
È stata anche presidente supplente della Sezione della Commissione Territoriale per il riconoscimento della Protezione Internazionale di Milano.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com