Cento. La Benedetto XIV ospita Brindisi, per una sfida delicatissima. Data l’assenza di Delfino, Cento parte con Berdini, Nobile, Henderson, Davis e Benvenuti. Dall’altra parte, l’ultimo arrivato Almeida completa il quintetto con Allen, Del Cadia, Calzavara e De Vico. Con ancora infortunati Ogden e Vildera, Brindisi si ritrova inaspettatamente a navigare la zona della classifica che compete la Benedetto.
PRIMO QUARTO. Davis e Almeida aprono il match con due triple a bersaglio, poi i due attacchi faticano, Allen avanti i suoi con 5 punti in fila, mentre l’attacco della Sella si blocca, gli ingressi di Laquintana e Ndzie portano una maggiore fisicità e la Sella sbaglia qualche tiro aperto di troppo, ma con i liberi di Davis è solo -3. Punteggio molto basso e difese molto attente, tipico delle partite importanti. Sperduto si sblocca dalla lunga distanza, ma l’effetto è subito annullato da Laquintana che segna e subisce un fallo, grande inizio per lui. Ndzie ubriaca di finte la difesa centese e ne segna altri due, ma poi Alessandrini attacca convinto e si porta a casa canestro e fallo. Dopo 10’ è 15-19 Brindisi.
SECONDO QUARTO. La Sella sporca ancora le percentuali e dopo qualche attacco confuso, Almeida segna il +7 Brindisi, che diventa +8 dopo un’altra sua tripla dall’angolo. La Sella accorcia con due liberi di Sperduto. Tanfoglio ne segna tre di carattere dopo due errori e riporta ad un possesso i suoi, ma la Sella concede due rimbalzi in attacco e viene punita da Allen. Tanfoglio ne mette un’altra, poi Henderson e Davis combinano per l’appoggio del 27-29. La Sella cambia volto in difesa e non permette a Brindisi di ragionare, Nobile forza e segna una tripla che fa esplodere la Baltur Arena. Ancora Nobile attacca il ferro, ma Calzavara fa lo stesso dall’altra parte. Sperduto manda a bersaglio un’altra tripla, la partita si fa molto fisica e gli arbitri lasciando discretamente giocare, Ndzie schiaccia a rimbalzo, ma è ancora Sperduto a fare +3, dopo una giocata eseguita alla grande e preparata dal timeout di Coach Di Paolantonio. 38-33 Benedetto XIV dopo 20’.
TERZO QUARTO. Berdini segna subito da tre punti, dopo essere stato a lungo a riposo nel secondo quarto. De Vico segna tre liberi dopo il fallo di Henderson e Benvenuti sfrutta il miss match con Almeida per depositarne due facili. Lo stesso Almeida riporta ad un possesso la Valtur, ma Nobile risponde con la stessa moneta e la Sella risponde. Calzavara trova due punti complicatissimi nel traffico, poi Sperduto fa 0/2 e la Sella concede ancora due rimbalzi offensivi, Brindisi ha sempre sfruttato queste occasioni nel corso della partita e si riporta avanti sul 48-49. Una tripla di Allen lancia Brindisi verso il quarto decisivo sul 50-55.
QUARTO QUARTO. Sperduto dalla lunetta e Benvenuti riportano a -1 i padroni di casa, poi Almeida si inventa letteralmente un canestro allo scadere dei 24”. Brindisi, complice anche un tecnico fischiato a De Vico, esaurisce il bonus con oltre 7’ da giocare, Berdini fa 2/2 e 56-57, finale in volata. Henderson segna una tripla che pesa come un macigno, ma Calzavara risponde alla stessa maniea e, forse, pesa ancora di più perché vale il nuovo +1 New Basket. Davisa pareggia a quota 63 con forza al ferro, poi è sempre l’americano a prendersi l’isolamento e segnare la bmba del +3 Cento a 80” dalla fine. Allen e Calzavara falliscono le triple de pareggio, mentre Nobile quella dell’allungo decisivo. Henderson fa 1/2 dalla lunetta e dopo il time out arriva una tripla di Laquintana che riapre i giochi a 15” dalla fine. Berdini fa 1/2 e Brindisi ha ancora una chance, Laquintana attacca il ferro, ma è sfortunato. Henderson non sbaglia dalla lunetta. La Sella torna alla vittoria, 70-66 il finale.
TABELLINI
SELLA CENTO: Tamani, Ramponi, Henderson 8, Benvenuti 10, Alessandrini 5, Berdini 8 , Sperduto 13, Davis 12, Nobile 8, Tanfoglio 6, Moretti
NEW BASKET BRINDISI: Laquintana 8, Arletti 3, Del Cadia 2, Fantoma, De Vico 4, Radonjic, Calzavara 12, Ndzie 6, Allen 13, Almeida 18
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com