La crescita del figliol prodigo continua: Luigi Dioli resta a Ferrara
Adamant Ferrara Basket ha raggiunto un accordo con l’atleta Luigi Dioli, che continua il suo percorso di crescita in biancazzurro anche in Serie B Nazionale
Adamant Ferrara Basket ha raggiunto un accordo con l’atleta Luigi Dioli, che continua il suo percorso di crescita in biancazzurro anche in Serie B Nazionale
Adamant Ferrara Basket ha siglato un nuovo accordo con l’atleta Willis Tio Tiagande, che sarà uno dei punti fermi del roster biancazzurro anche nella stagione 2025/26
La Benedetto XIV Cento comunica di aver raggiunto un accordo con l’atleta Abdel Fall per la stagione sportiva 2025/2026
Dopo alcune esperienze in prestito tra Pesaro e Montegranaro, dal 2020 al 2024 torna a vestire i colori dell’Aquila Basket Trento, con cui colleziona preziose presenze in Serie A ed EuroCup
Adamant Ferrara Basket comunica di aver raggiunto l’accordo con l’atleta Samuel Sackey, che si lega nuovamente ai colori biancazzurri dopo la promozione raggiunta lo scorso 4 giugno
San Pietro in Casale. È servito un tempo supplementare alla Despar 4 Torri per avere la meglio sul campo della Veni Basket, a lungo in controllo del match dopo un parziale da 26-8 del secondo quarto: sono i granata a portare a casa i due punti e la sesta vittoria di fila in un finale al cardiopalma, con una grande prova di unione del gruppo.
L’avvio è tutto dei bolognesi, che lanciano subito un forte segnale con il parziale di 9-1 con i protagonisti di serata Reiner, Betti e Bulgarelli. Il controbreak granata dopo il timeout di Dalpozzo è firmato da Caselli e Ghirelli: sul 9 pari Beccari consegna il primo vantaggio alla Despar, che prova già a scappare sull’11-19 della sirena.
Il break di 2-18 non taglia le gambe ai padroni di casa, che ancora sulle giocate di Reiner recuperano e si portano sul 20-19. Ghiselli segna i primi punti di un brutto secondo periodo per una Despar in blackout: non basta ai ferraresi Mujakovic, le troppe palle perse spianano la strada alla Veni, che tira bene dall’arco e va negli spogliatoi sul 37-27.
Nella ripresa la partita si fa bella e intensa. La Despar si getta a capofitto nel tentativo di rimonta, attacca con continuità e i cinque punti di fila di Bertocco portano i granata sul 41-40. Le triple di Ghirelli e Beccari sono vanificate dal parziale di 8-0 firmato da Minozzi per il 57-48: la 4 Torri riduce il distacco dalla lunetta, e si va all’ultimo riposo con il punteggio di 57-51.
La Despar riparte dalla difesa per trovare fluidità in attacco: Cattani, limitato dai falli, e le triple di Pusinanti riportano la Despar a una lunghezza di svantaggio (60-59). Ogni volta, però, la Veni trova il modo di ricacciare indietro i granata con la tripla inventata da Ferraro e i soliti Betti e Bulgarelli (65-59). L’aggancio è però nell’aria: la nuova rimonta ferrarese è di Caselli e Ghirelli, che segna il 66-66 sul tecnico sanzionato a Reiner.
Succede di tutto negli ultimi minuti. Dal +4 di Mujakovic alla tripla di Bulgarelli del 71-69, la Despar intravede lo striscione del traguardo con il gioco da quattro punti di Caselli per il 71-74. Il pari è del solito Reiner, che segna ancora dall’arco ma si fa espellere per proteste con il secondo tecnico. Sul 74-74 il tiro di Caselli non entra, e si va all’overtime.
L’ex di serata Daniele Ghirelli illude i padroni di casa segnando due punti, ma saranno gli unici del supplementare per la Veni: capitan Pusinanti è incontenibile, il parziale è tutto suo, mentre i bolognesi finiscono la benzina e sbagliano anche le giocate più semplici. A chiuderla è Matteo Ghirelli da tre punti: la Despar vince 76-85 e rimane imbattuta in testa al girone.
“Siamo partiti con l’atteggiamento sbagliato, anche se lo ripeto da qualche giorno”, ha commentato coach Daniele Dalpozzo al termine della gara. “Cinque vittorie danno fiducia, ma l’approccio della squadra negli ultimi due allenamenti non è stato il solito. Mi ero raccomandato di mantenere l’atteggiamento giusto, ma lo abbiamo fatto a sprazzi”.
“La Veni ha fatto una buona partita, tirando tredici bombe ad alte percentuali: noi siamo rimasti in corsa grazie alla nostra qualità e fisicità. È andata bene, ci serva da lezione. Nei prossimi giorni di riposo senza partite alleneremo anche la testa, per arrivare pronti ai due impegni casalinghi della prossima settimana”.
“I passaggi a vuoti ci stanno, a tutti i livelli, e chi è nel mondo della pallacanestro lo sa: mi aspettavo una partita così. Fortunatamente la squadra è forte, e anche giocando male e con l’atteggiamento non giusto alla fine l’abbiamo portata a casa. È questa la nota positiva di serata, in una partita per noi veramente non buona”.
Conclude il coach: “Abbiamo bisogno della nostra difesa, perché abbiamo la fisicità per farla: ma devono essere tutti connessi. Di solito sono i nostri giovani a darci l’intensità in più, però stasera non abbiamo potuto schierarli, e per noi è un deficit, perché in certi momenti sono loro a dare la svolta”.
Veni Basket 76 – 85 Despar 4 Torri dts (11-19; 37-27: 57-51; 74-74)
Veni Basket: Ghirelli D. 2, Reiner 23, Ghedini n.e., Ferraro 6, Sgarzi n.e., Betti 16, Mariani, Bulgarelli 12, Mandini, Minelli 8, Ramzani, Minozzi 9. All.: Murtas.
Despar 4 Torri: Bianchi 2, Dalpozzo M. n.e., Caselli 20, Pusinanti 14, Beccari 11, Bertocco 7, Bonaguro A. n.e., Ghirelli M. 16, Cattani 3, Ghiselli 4, Mujakovic 8. All.: Dalpozzo D.
Arbitri: Longhi, Schiera.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com