Argenta
31 Ottobre 2024
Il sindaco di Argenta: "Lo diciamo chiaramente: non bastano, solo per Argenta servirà molto di più per ricostruire, i danni sono molto maggiori"

Alluvione. Dal governo 15 milioni. Baldini: “Non 50 come era stato detto”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Furto e vandalismo al ponte sull’Idice: una notte di follia ferma i lavori a Campotto

La notte tra il 4 e 5 luglio, intorno alle ore 2.50, ignoti hanno rubato tre trattori da un'azienda agricola di Filo, mettendo in atto una vera e propria incursione. Sono arrivati al Ponte Bastia attraversandolo e usando poi le strade arginali per raggiungere Campotto. Qui hanno attraversato il nuovo ponte sull'Idice calpestando la soletta in cemento fresco appena realizzata

Bando. Chiude il ponte sul canale Marchetto

Una stabilità compromessa del manufatto che presenta cedimenti ed erosioni dei piloni, delle arcate e della massicciata di appoggio, nonché smottamenti delle banchine e dell’asfalto

Argenta. Per i primi interventi urgenti post alluvione sono stati stanziati dal Governo 15 milioni di euro. Una cifra che ci si aspettava essere molto più alta e che la stessa Regione Emilia Romagna ha definito insufficiente.

A farlo notare anche il sindaco di Argenta Andrea Baldini che annuncia come sia “stato dichiarato lo Stato di emergenza per questa alluvione di ottobre” mentre “la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha messo a disposizione 15 milioni di euro, non 50, come era stato detto”.

“Lo diciamo chiaramente – dice -: non bastano, solo per Argenta servirà molto di più per ricostruire, i danni sono molto maggiori”.

Solo pochi giorni fa in visita ad Argenta era stato proprio il senatore Alberto Balboni che fa parte dello stesso partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia. In quell’occasione aveva annunciato che “nel prossimo CdM verrà dichiarato lo stato di emergenza e stanziato un primo aiuto di 50 milioni di € per le zone colpite da questa ennesima alluvione in Emilia Romagna”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com