Occhiobello. Evaristo Viaro ha compiuto cento anni lo scorso 22 ottobre. Hanno festeggiato con lui e il figlio Ubaldo, gli assessori Marica Di Stasio e Marcello Cauduro.
Evaristo Viaro, nato a Santa Maria Maddalena, è il tredicesimo figlio di Primo Viaro e Sabina Rossetto che morì un mese dopo averlo dato alla luce. Evaristo fu allevato dalla zia paterna Albina fino a 7 anni quando rientrò in famiglia. Frequentò la scuola fino alla seconda media a Pontelagoscuro per poi fare l’aiuto fornaio nel forno di famiglia.
Durante la guerra, nel 1944 fu fatto prigioniero dai tedeschi per essere inviato in Germania su un treno, ma con tre commilitoni riuscì a fuggire nottetempo e spostandosi di notte, a piedi, raggiunse Santa Maria Maddalena in un mese e lì rimase nascosto.
Nel 1957 sposò Assunta Massarotto divenendo padre di Ubaldo nel 1958. Con la moglie ha sempre lavorato in agricoltura.
Nel 1995 è diventato nonno di Paride. Dopo la morte della moglie Assunta nel 2020, è stata sempre più necessaria la presenza del figlio Ubaldo per l’accudimento.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com