Economia e Lavoro
30 Ottobre 2024
A Ferrara nasce “Impiegando 2024”, il recruiting day dedicato alle professioni impiegatizie, amministrative, segretariali, contabili, fiscali e di elaborazione delle buste paga

Successo per “Impiegando 2024”: il Recruiting Day organizzato da Istituto Cappellari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sipro e Unife raccontano l’innovazione attraverso le imprese

La Colours European University Alliance, progetto che coinvolge nove università europee, tra cui Unife, giovedì 10 luglio ha fatto tappa, con una delegazione proveniente dall'università partner di Castilla-La Mancha, all’incubatore Sipro di via Saragat

La cooperativa agricola Giulio Bellini compie 80 anni

Spegne 80 candeline la cooperativa agricola Giulio Bellini, una delle principali realtà agroalimentari del territorio, con 200 soci lavoratori, circa 5.000 ettari di superficie coltivata e un fatturato annuo di 50 milioni di euro

Il 23 ottobre, dalle 9 alle ore 13, si è svolta la prima edizione di “Impiegando” il Recruiting day organizzato da Istituto Cappellari in collaborazione con Infomedia Srl, il Bollettino del Lavoro e l’Agenzia per il Lavoro My Eap.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e organizzato nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica, si è posto l’obiettivo di favorire l’incontro tra coloro che cercano occupazione nel settore amministrativo-segretariale e i responsabili di imprese e studi di professionisti del territorio. Per gli oltre 120 partecipanti, la prima edizione del Recruiting Day è stata anche un’importante occasione di arricchimento personale, di orientamento al lavoro e di dialogo sulle evoluzioni del ruolo impiegatizio.

Questo è stato possibile grazie alla partecipazione e agli interventi di aziende, studi professionali, associazioni di Categoria (Confesercenti Ferrara) e relatori di settore, tra cui Giuseppe Marzo, professore associato presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Ferrara. Attraverso i colloqui individuali con le aziende e l’agenzia per il lavoro My Eap, i candidati hanno potuto valorizzare i propri talenti e acquisire utili indicazioni per il loro percorso professionale.

All’evento hanno partecipato, inoltre, le classi quinte dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi che hanno approfondito le proprie conoscenze sui percorsi formativi post-diploma, sulle modalità di approccio a un colloquio di selezione e sui canali da utilizzare per la ricerca del lavoro.

«Siamo grati a tutti coloro che hanno contribuito a rendere Impiegando 2024 un successo – ha dichiarato Andrea Cappellari, direttore di Istituto Cappellari –. Il nostro impegno verso la crescita delle persone è ciò che ci motiva a progettare iniziative come questa, fondamentali per favorire l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze del capitale umano. Da sempre, la nostra missione è sostenere il talento attraverso una formazione all’avanguardia, allineata alle reali esigenze del mercato del lavoro».

Un impegno costante verso il tessuto economico e le nuove generazioni, Istituto Cappellari da anni si pone come punto di riferimento a Ferrara nel campo della formazione professionale e della formazione finanziata alle aziende. Grazie alle consolidate relazioni con il tessuto imprenditoriale locale, l’Istituto riesce a rispondere tempestivamente alle esigenze delle aziende, offrendo percorsi di formazione che riflettono le ultime tendenze del mercato. Questo impegno si è rivelato fondamentale per l’organizzazione di Impiegando 2024, che ha messo a disposizione dei candidati e delle imprese una preziosa occasione di scambio.

L’Istituto Cappellari continuerà a promuovere eventi di questo tipo, con l’obiettivo di stimolare la crescita del capitale umano e di rispondere alle continue evoluzioni richieste dal mondo del lavoro. I prossimi appuntamenti sono programmati il 4 e il 5 dicembre a Rimini e Piacenza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com