Attualità
27 Ottobre 2024
Alle 18 in onda "Le mille e una giostra", dove anche la famiglia di giostrai e il loro spettacolo viaggiante saranno protagonisti attraverso il lungometraggio sorprendente di Alessandro Poggi

Ferrara e Da Ronche oggi protagonisti su Rai 2

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Oggi (27 ottobre) alle 18 andrà in onda su Rai 2 il dossier “Le mille e una giostra”, dove anche Ferrara e la famiglia Da Ronche e il loro spettacolo viaggiante saranno protagonisti attraverso il lungometraggio sorprendente di Alessandro Poggi.

Storie e personaggi del Luna Park saranno infatti al centro della nuova puntata di “Tg2 Dossier”, a cura di Francesco Vitale. Alessandro Poggi porterà il pubblico nell’unico paese totalmente abitato da giostrai. Ma la giostra è anche un affare di stato: secondo Confartigianato, il nostro Paese è il primo esportatore di giostre dell’Unione Europea, per un volume d’affari di circa 260 milioni di euro.

Al centro del racconto ci sarà Gianni da Ronche, nato in via Centoversuri (a Ferrara) e da quando è nato, 82 anni fa, svolge questa attività. Tutto ebbe inizio da suo nonno, nel 1816, in un borgo di Agordo. Il mestiere fu poi tramandato da suo padre Remigio, cui a Ferrara è stata intitolata anche una piazza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com