Calcio
26 Ottobre 2024

La squadra di calcio a 5 dir dell’asd Format Ferrara vince il campionato italiano Fisdir di serie C

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo vince in rimonta e rimane in testa

Straordinaria rimonta della ripresa regala a Copparo 2015 la quinta vittoria consecutiva in Campionato, settima considerando i due successi ottenuti in Coppa Emilia ad agosto e mercoledì scorso a Portomaggiore

Promozione Girone C: i risultati della 7ª giornata

La settima giornata conferma l’equilibrio ma anche alcune gerarchie sempre più evidenti. In testa continua a correre il Valsanterno 2009, che espugna il campo del Petroniano Idea Calcio imponendosi 2-1

Prima Categoria Girone F: i risultati della 5ª giornata

La quinta giornata comincia a marcare differenze importanti in classifica. Il Copparo 2015 continua la sua marcia perfetta: 3-2 in trasferta sul campo dell’Only Sport Alfonsine e quinto successo consecutivo grazie ad uno straripante Semiao Granado

La squadra di calcio a 5 d.i.r. (squadra riservata a giocatori con disabilità intellettiva) dell’asd Format Ferrara ha partecipato al campionato italiano 2024 della Fisdir (Federazione Italiana Sport paralimpici Degli Intellettivo Relazionali); la squadra era iscritta al campionato di serie C con i seguenti giocatori: Bertocchi Andrea capitano che è dovuto rimanere a casa a causa di una forte influenza, Malisani Dimitri, Bessart Kerusha, Matteo Natalucci, Kevin Visentini, Guzzinati Davide, Inri Portaluppi, Kevin Chinaglia, Maicol Telloli, e dai tecnici Leonardo Loprieno e Marcello Ferrari.

Con grande soddisfazione la squadra vince il campionato e la promozione in serie B. Il campionato è stato molto intenso si sono giocate numerose partite ma il titolo a dire dagli allenatori è arrivato grazie al gruppo che ha saputo giocare in squadra, atteggiamento non facile da portare avanti in queste categorie di atleti.

Kevin Visentini vince anche il premio come miglior giocatore di categoria e Malisani Dimitri come miglior portiere. Il dirigente Di Brindisi, presente al campionato, ha dimostrato grande soddisfazione per il risultato, sostenendo che questa è la base per progettare un nuovo anno sportivo dove gli impegni aumenteranno sperando di onorare al meglio la Serie B nel campionato del 2025.

Si ricorda che i giocatori in campo sono soli, non è previsto il giocatore partner che potrebbe facilitare il gioco e allo stesso tempo sfalsarlo, ma le squadre sono interamente composte da giocatori con una disabilità intellettiva ed è questo il vero punto di forza e anche la vera sfida degli allenatori che devono riuscire a rendere il gruppo giocatori autonomi.

Il presidente dell’asd Format Ferrara, Alessandro Grande, ha voluto a fine campionato ringraziare tutti coloro che credono in questo progetto sportivo, tutto lo staff dell’asd Format che include con grandissima serenità e serietà tutti gli atleti, i piccoli ma fondamentali sostenitori della squadra di calcio come Andrea di Fermac sempre sensibile, così come l’EsseTi e Sanibol, aziende ma soprattutto persone molto importanti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com