di Giada Magnani
Argenta. Con una nuova ordinanza emessa dal sindaco Andrea Baldini, tutto è pronto per una nuova evacuazione dei cittadini colpiti dall’alluvione a Campotto. Al momento vige lo stato di allerta, che coinvolge i residenti di via Beccara Nuova e della zona dell’impianto idrovoro del Saiarino, dove fanno paura alcuni canali che hanno raggiunto i massimi livelli di guardia.
Sul chi va là una quindicina di persone, che alloggiano in cinque abitazioni. E che, aggiunte alle precedenti già sfollate nei giorni scorsi, anch’esse una quindicina di numero, ammontano a una trentina di cittadini.
Non ci sarebbe un pericolo imminente in quell’area, ma nel caso di dare il via a questi ulteriori allontanamenti, e allo sgombero di edifici, mezzi di lavoro e di trasporto, si aprirebbero le porte di parenti, amici, strutture di accoglienza pubbliche o private.
Tra il fiume Idice, esondato, e il Reno, dove è stata sommersa una vasta area di campagna, la chiesetta romanica della Pieve e l’annesso parco, il Museo delle Valli, attività agricole, bar e ristoranti, persiste una grave situazione di emergenza meteo-idrogeologica. Emergenza che ha portato appunto alla rottura dell’argine dell’Idice. E quindi a pesanti difficoltà incontrate dal cantiere per tamponare la falla: complici il perdurare di forti precipitazioni, il conseguente fenomeno delle piene dei corsi d’acqua, gli allagamenti delle aree circostanti, con evidenti rischi di finire sott’acqua per le famiglie che vivono nei paraggi.
Interessata dal nuovo provvedimento sindacale un’area compresa tra le vie Cardinala e Margotti.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com