Economia e Lavoro
25 Ottobre 2024
L'ad di Unoenergy Innovative Solutions Masiero: "Siamo convinti che con il gioco di squadra possiamo coniugare il ‘fare impresa’, il fornire un servizio, con il soddisfacimento del crescente fabbisogno di sostenibilità ambientale"

Banca Centro Emilia verso la carbon neutrality

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Migliorare le prestazioni energetiche, ridurre i costi di gestione infrastrutturale della sede centrale e delle filiali e abbattere le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.

È il triplice obiettivo che Banca Centro Emilia intende raggiungere con il progetto messo in campo assieme a Unoenergy Innovative Solutions, azienda attiva nel settore dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili.

Nel dettaglio, la banca di credito cooperativo che opera nel territorio compreso fra le province di Ferrara, Modena, Bologna e Reggio Emilia con 28 filiali e oltre 16mila soci, ha deciso di affidare alla società appartenente al Gruppo Unoenergy SpA, holding milanese da 1 miliardo e 800 milioni di euro di fatturato, la progettazione e l’installazione di tecnologie ingegneristiche eSaving che prevedono, fra le altre cose, il relamping per migliorare l’efficienza luminosa con l’installazione di Led, abbattendo così il costo delle bollette, e un sistema BeMS che, attraverso l’intelligenza artificiale e tecnologie all’avanguardia, garantisce una migliore e più consapevole gestione dell’utilizzo di elettricità e gas.

Non solo: il progetto, di durata decennale, prevede la realizzazione da parte di Unoenergy Innovative Solutions di un impianto fotovoltaico di potenza 91,715 kWp dal quale Banca Centro Emilia potrà raccogliere l’energia pulita.

“Siamo orgogliosi di mettere le nostre tecnologie innovative a disposizione di una realtà solida, dinamica e ben radicata sul territorio come Banca Centro Emilia – fa sapere Nicola Masiero, amministratore delegato di Unoenergy Innovative Solutions – perché siamo convinti che con il gioco di squadra possiamo coniugare il ‘fare impresa’, il fornire un servizio, con il soddisfacimento del crescente fabbisogno di sostenibilità ambientale che ha ricadute virtuose su tutta la collettività, ponendo lo sguardo verso le generazioni future ma con benefici concreti già da oggi”.

Scopo insito nel progetto è il raggiungimento della carbon neutrality, in linea con gli impegni sottoscritti all’interno dell’Agenda 2030 e assunti dall’Unione europea nel rispetto dell’Accordo di Parigi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com