Bondeno. Mercoledì mattina è partito uno dei lavori pubblici più attesi per Bondeno capoluogo: la totale asfaltatura di via XX Settembre e via per Scortichino, nel tratto di competenza comunale.
Si tratta di un rettilineo lungo circa un chilometro, che vedrà la posa di nuovo manto stradale in ambo i sensi di marcia dal Ponte della Rana “Cav. Bononi” in avanti per tutto il tratto di strada comunale. L’intenzione di realizzare quest’opera era stata annunciata dall’Amministrazione comunale lo scorso dicembre in occasione della riapertura del Ponte Rana-Bononi, nell’ambito di un corposo progetto di sicurezza stradale dedicato al Quartiere del Sole.
Oltre alla realizzazione del nuovo ponte e al di là delle asfaltature in corso, dall’inizio dell’anno via XX Settembre fa parte della “zona 30 km/h” che coinvolge tutte le strade del Quartiere del Sole ad eccezione di via Malaguti (circonvallazione Ovest). Ma c’è di più: in aggiunta alla posa del nuovo manto stradale, verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale rialzato in corrispondenza dell’incrocio tra via XX Settembre e via Granatieri di Sardegna/via Parini, quindi pressappoco all’altezza del campo sportivo e dell’ingresso ai vari plessi scolastici.
Tutti gli interventi vanno quindi nella direzione di garantire la maggior sicurezza possibile ai residenti e a tutti gli utenti della strada, con particolare attenzione alla tutela della mobilità dolce che in quell’area della Città coinvolge anche centinaia di bambini e ragazzi in entrata o in uscita dalle varie scuole. Per di più, la richiesta di realizzare un nuovo attraversamento pedonale rialzato era stata avanzata anche dai giovani componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze che avevano valutato quest’opera importante per il miglioramento della loro sicurezza quotidiana. I lavori di asfaltatura di via XX Settembre e via per Scortichino proseguiranno per alcuni giorni e sono diversi e ulteriori rispetto all’appalto da 400 mila euro in partenza in questi giorni e comprendente ulteriori venticinque interventi di manutenzione stradale straordinaria.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com