Spettacoli
22 Ottobre 2024
Mercoledì 23 ottobre l’ensemble di soli sassofoni, nato all’interno della classe del professor Marco Gerboni, eseguirà un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo.

Sax Orchestra del Frescobaldi al Ridotto del Teatro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Concerto di Primavera con la Filarmonica di Voghenza

Ci sarà un grande “Concerto di primavera” domenica 4 maggio, alle ore 17, nella cornice della Sala delle Bifore della Delizia di Belriguardo (via Provinciale 274, Voghiera), con la storica e intramontabile Filarmonica di Voghenza

Torna al Ridotto del Teatro Comunale mercoledì 23 ottobre alle 17.30 l’ormai consueto concerto dell’Ensemble di sassofoni  del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, meglio nota come la Sax orchestra diretta dal maestro Marco Gerboni, docente di sassofono. L’occasione del concerto quest’anno è salutare e ringraziare il professor Gerboni, che dopo 32 anni di servizio presso il Frescobaldi si trasferisce al Conservatorio G. Rossini di Pesaro, avvicinandosi alla sua città di provenienza.

La direttrice del Conservatorio di Ferrara, professoressa Annamaria Maggese commenta: “E’ con commozione e gratitudine per le qualità umane e professionali profuse nell’insegnamento in tutti questi anni, che con sincero dispiacere saluto l’amico e collega Marco Gerboni, augurando a tutti noi di poter proseguire la collaborazione allargandola ai reciproci Conservatori”.

L’Ensemble è  formato dall’intera gamma di sassofoni, dal sopranino al basso ed eseguirà musiche di G. Gershwin, A. Piazzolla, E. Morricone e  P. Geiss.

Gli studenti  che si esibiranno in concerto sono: Carmelo Bettini sax sopranino e soprano, Andrea Biasotto, Enrico Leonarduzzi sax soprano, Davide Redana, Martino Luxich, Wang Haoran sax contralto, Raffaele Saviello, Christian Forte sax tenore, Leonardo Pinna, Emanuele Scalise sax baritono, Eduardo Figura sax basso, diretti dal maestro Marco Gerboni.

Gerboni diplomato a soli 16 anni in Sassofono e a 19 anni in Clarinetto ha collaborato con le più importanti Orchestre sinfoniche e liriche tra le quali: Teatro alla Scala di Milano, Filarmonica del Teatro alla Scala, Opera di Roma, Teatro la Fenice di Venezia, Accademia di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Torino, Accademia di Santa Cecilia, Teatro San Carlo di Napoli, Qatar Philarmonic Orchestra, Radiotelevisione Svizzera. Ha effettuato registrazioni discografiche per Emi, Delos, Warner Bros, Decca, Stradivarius. Ha tenuto concerti in gran parte d’ Europa, Stati Uniti, Medio Oriente, Giappone e Cina. Ha tenuto Master classes e corsi di perfezionamento a Portogruaro, Spilimbergo, Fermo, Asolo,  presso la Hochschule di Francoforte, i Conservatori superiori di Granada, Valencia, Jaèn, Cordoba, Madrid,  Birmingham, l’Università di Iasi (Romania) e di Denver (Colorado).

Il concerto si terrà mercoledì 23 ottobre alle 17.30 presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com