Politica
22 Ottobre 2024
Il senatore del Carroccio presenta i candidati ferraresi alle regionali Fabio Bergamini, Riccardo Bizzarri, Alessia Bulgarelli e Chiara Montori

Corti (Lega): “Se non votate Lega, la malaria tornerà a imperare”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Schedatura docenti. “Inaccettabile intimidazione”

Quanto sta avvenendo in questi giorni in varie parti del Paese e anche in Emilia-Romagna, non solo rappresenta una preoccupante deriva ma viola i principi democratici, alimenta un’evidente caccia alle streghe

Collettivo 25 Settembre: “Il pluralismo non è propaganda”

Parlare di antifascismo in classe non vuol dire “fare propaganda di sinistra”, ma difendere i principi della nostra Costituzione. Parlare di diritti umani non significa “indottrinare”, ma educare al rispetto dei diritti inalienabili di ogni individuo

Strade di campagna e sicurezza, il M5S incalza il Comune

La manutenzione delle strade comunali torna a interessare il Consiglio comunale. Marzia Marchi (M5S), chiede chiarimenti sulla gestione degli interventi di messa in sicurezza, in particolare per le strade sterrate e acciottolate escluse dal Piano asfalti 2025

“Registro elettronico e propaganda politica”: la denuncia di Azione Studentesca

Un episodio definito “gravissimo” e ritenuto incompatibile con il ruolo educativo della scuola. È quanto denuncia Azione Studentesca Ferrara in merito a quanto avvenuto all’Iis Copernico Carpeggiani, dove - secondo l’organizzazione giovanile legata a Fratelli d’Italia - sarebbe stato diffuso un contenuto di chiara natura politica attraverso un canale istituzionale

di Emanuele Gessi

“I cittadini che non vorranno votare centro-destra, e in particolare la Lega, si troveranno fra pochi anni una Val Padana che tornerà come al 1590. O forse peggio, con la malaria che ritornerà a imperare”. E la causa di ciò, secondo il senatore del Carroccio Stefano Corti, saranno “le eco-follie votate al Parlamento europeo per il ripristino della natura”.

L’occasione in cui esprimere questo suo pensiero a Ferrara si è verificata durante la presentazione dei candidati alle prossime regionali: Fabio Bergamini, Riccardo Bizzarri, Alessia Bulgarelli e Chiara Montori. Nell’incontro pubblico di lunedì 21 ottobre, che si è tenuto al bar Seven di Ferrara, i quattro hanno avuto modo di parlare delle priorità di cui si faranno portavoce se verranno eletti in Assemblea legislativa.

Fra il pubblico, a sostenere i loro colleghi, presenti anche gli assessori Cristina Coletti e Nicola Lodi.

Bergamini (che è stato consigliere regionale negli ultimi 5 anni), ha individuato in sanità e protezione civile i suoi punti fermi. “I migliori manutentori del territorio – ha detto – sono i tanto vituperati agricoltori. In Assemblea ho visto trattare questi lavoratori come i peggiori inquinatori; mentre gli allevatori vengono considerati il male assoluto”. Per quanto riguarda la sanità: “Chiunque sa che a livello provinciale è peggiorata drammaticamente negli ultimi 15 anni, anche chi vota o ha la tessera del Pd”.

Bizzarri (commissario regionale dell’Unione di Centro), ha rivendicato la bontà dell’accordo nazionale fra la Lega e l’UdC, sottolineando la condivisione di valori che li accomuna. “Se veniamo eletti in Regione possiamo fare una cosa: cambiare radicalmente la burocrazia. La burocrazia in Italia porta via 225 miliardi, il doppio dell’evasione, e l’Emilia-Romagna è la culla di questo problema”.

Bulgarelli (assessore a Lagosanto dal 2019, confermata quest’anno per il secondo mandato) ha elencato quattro temi chiave: sanità, disabilità, scuola e dissesto idro-geologico. Fra le altre cose, ha detto di “voler incrementare il personale sanitario”, “abbattere le barriere architettoniche”, “sostenere i care-giver”, “migliorare i trasporti pubblici” e pretendere una migliore manutenzione nel basso Ferrarese, specialmente del Po di Volano.

Montori si è presentata come una militante storica della Lega che, lavorando nel settore fiscale per Cna, cercherà di portare in Regione le istanze che conosce bene delle imprese. “Vogliamo favorire la formazione di consorzi per aumentare la forza competitiva delle realtà più piccole”. Ha aggiunto che l’agricoltura “è un settore fondamentale per la regione, penalizzata da politiche ambientali troppo rigide. La Lega propone di rilanciarla attraverso un approccio più flessibile”.

In chiusura di incontro, ha preso la parola Davide Bergamini (deputato della Lega e sindaco di Vigarano Mainarda), invitando “ognuno a impegnarsi in questi 30 giorni di tempo (che separano dal voto del 17 e 18 novembre, ndr) per supportare i candidati e la linea politica della Lega. Fatelo per voi, per le vostre famiglie e per il nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com