Poggio Renatico
21 Ottobre 2024
Alessandro Buzzoni dirigente area territorio del Consorzio di Bonifica: "Lo sfioratore si è attivato alle 2 di notte. Una volta attivato parte della portata del Reno è confluita nel nostro reticolo di bonifica"

Cala il livello del Reno a Gallo dove è stato aperto lo sfogo verso il canale Cimbalina

(Foto di Riccardo Giori)
di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Pd: “Il Pug non deve restare un libro di buone intenzioni”

Il giorno dopo l'approvazione in Consiglio Comunale il Pd torna a parlare del Pug insoddisfatto del merito oltre che del metodo. Nessuno degli emendamenti e delle risoluzioni proposte è stata accettata dalla maggioranza nonostante, alcune di queste, fossero ritenute di buon senso e non rispecchiassero semplicemente una visione alternativa di città che legittimamente ha il partito all'opposizione

Pug approvato. Le opposizioni: “Ci avete preso a pesci in faccia”

Con 19 voti favorevoli e 12 contrari, nel consiglio comunale di ieri (11 dicembre), è stato approvato il Piano Urbanistico Generale (Pug) senza tutti gli emendamenti proposti dalle opposizioni ed esposti durante il consiglio del 10 dicembre a cui la maggioranza compatta ha votato contro

Nessun ferrarese nella giunta De Pascale

La nuova giunta regionale annunciata da Michele de Pascale non presenta nessun assessore ferrarese. È la prima volta che succede dal 1970, anno della legge istitutiva del decentramento amministrativo. La squadra di governo di Viale Aldo Moro conta sei donne e cinque uomini: il presidente, dieci assessori, una sottosegretaria alla Presidenza

Schianto contro il guard rail che sfonda l’abitacolo, muore la passeggera

Una coppia di Ferrara stava probabilmente tornando verso casa in città, attorno alle 16, quando all'altezza del ponte Bigoni in via Pomposa il conducente ha perso il controllo dell'auto, una Kia Venga bianca, e si è andato a scontrare contro il guardrail. Morta sul colpo la passeggera, una donna di 74 anni A.R., mentre il marito, il 77enne C.D., ha riportato traumi di media gravità

La piena del Reno arriverà nel pomeriggio al ponte Bastia a San Biagio, nel comune di Argenta mentre nella mattinata era a Santa Maria Codifiume dopo che nella notte era passata da Cento, Poggio Renatico e Gallo.

Proprio a Gallo è stata aperto lo sfogo verso la Cimbalina. “Lo sfioratore – ci racconta Alessandro Buzzoni dirigente area territorio del Consorzio di Bonifica – si è attivato alle 2 di notte. Una volta attivato parte della portata del Reno, stimata intorno ai 20 metri cubi al secondo, è confluita nel nostro reticolo di bonifica tramite il canale Cimbalina che va a confluire nel sistema regionale del Primaro”.

Contestualmente “è stato chiesto al Consorzio di Burana di chiudere il Cavo Napoleonico che alimenta il sistema tramite il modenese”. Così il Consorzio ha “iniziato a chiudere delle paratoie in modo da non far rigurgitare la portata che stava uscendo verso l’abitato di Poggio Renatico”.

I tecnici del Consorzio di Bonifica continuano a monitorare la situazione che vede i livelli in calo con il livello idrometrico che è già diminuito di oltre 15 cm che, con un fronte così largo fanno una grande differenza anche se sembrano pochi.

Dal picco massimo di livello idrometrico di 14.07 metri, registrato a Gallo alle 6 del 21 ottobre, si è scesi ai 13,87 metri delle 13 dello stesso giorno. Siamo quindi ancora sopra il livello di allerta tre ma la curva inizia calare e dovrebbe progressivamente tornare a stabilizzarsi mentre la piena si sposta verso l’argentano e la Romagna.

 

Aggiornamento delle ore 19:

Con il calo dei livelli delle acque, passando dalla soglia di attenzione 3 alla soglia 2 alle 16.45 Anas ha disposto la riapertura del ponte di Gallo sulla SS64. I livelli bassi hanno fermato anche il flusso diretto verso lo scolmatore. Rimane ancora chiusa Via Argine dove permane uno strato superficiale di acqua

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com