Economia e Lavoro
16 Ottobre 2024
Domenica 20 ottobre l’Accademia nomina i nuovi Maestri Artigiani a Cento in Sala Zarri

L’Accademia dei Maestri Artigiani diploma dodici “imprenditori doc”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Campo a fuoco nel copparese

In via Canal Bianco nel Comune di Copparo è andata a fuoco una pressa mentre stava facendo delle balle di paglia in un campo di grano. Le fiamme si sono propagate in un'area abbastanza estesa richiedendo l'intervento di squadre dei vigili del fuoco da Ferrara e da Codigoro

Lutto cittadino ad Argenta per Alessandro Coatti

Lunedì 30 giugno il Comune di Argenta osserverà una giornata di lutto cittadino in occasione dei funerali di Alessandro Coatti a Longastrino, comune in cui è residente la famiglia, tragicamente scomparso lo scorso aprile in circostanze drammatiche

Nadiya sostiene gli studi di 7 studenti Iraniani

Roberto Marchetti dell'associazione Nadiya, insieme a un'altra associazione, Le mille e una notte, ha organizzato sabato sera un incontro per sostenere 7 giovani iraniani che hanno scelto Ferrara (6) e Bologna (1) per i loro studi

Cento. Anche quest’anno l’Accademia dei Maestri Artigiani di Arti e Mestieri di Ferrara celebrerà, attraverso una premiazione ufficiale a Cento, la nomina di imprenditori che si sono distinti per la loro decennale attività sul nostro territorio.

Sono trascorsi 71 anni dal giorno in cui nel 1951 dall’idea di Pilade Cappellari rilegatore, Efrem Navarra fabbro, Ugo Rossetti restauratore, Edmondo Carlini cementista ed altri, nasceva a Ferrara l’Accademia con l’obiettivo di dare dignità e adeguata valorizzazione a quel patrimonio di esperienza e maestria che contraddistingue tanti nostri artigiani.

L’evento, al quale interverranno autorità locali e rappresentanti delle associazioni di categoria degli artigiani si svolgerà domenica 20 ottobre e avrà come tema: “Appassionare i giovani all’artigianato: una missione possibile?”.

Nella mattinata di festa, che sarà ospitata presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore di Cento alle ore 9, alla presenza degli artigiani e delle loro famiglie l’Accademia “diplomerà” nove nuovi Maestri Artigiani, consegnerà due Targhe San Giorgio e nominerà una nuova Alfiere dell’Artigianato.

La manifestazione è organizzata dal vicepresidente dell’Accademia Roberto Carion, dal segretario Oderio Mangolini e dagli altri membri del Consiglio direttivo.

Maestri Artigiani – Saranno nominati nuovi Maestri Artigiani: Gianluca Balboni – Fornitore di impianti industriali ad Alberone di Cento; Margherita Balboni – produzione di paste alimentari a Cento; Matteo Barbieri – parrucchiere a Vigarano Mainarda; Cristiano Beltrami – riparazioni meccaniche di autoveicoli a Bondeno; Antonella Cantori – orafa a Cento; Marcello Colletti, Mattia Colletti, Andrea Tassinari e Rita Tassinari – produzione e distribuzione di componenti meccaniche a Cento

Targhe San Giorgio – E’ un riconoscimento della Camera di Commercio di Ferrara che premia imprenditori che con una lunga attività hanno onorato l’economia locale. Sono conferite quest’anno a: Paolo Cappelli – fabbricazione di ricami a Bondeno ed a Diego Forni – Fonderie leghe leggere a Terre del Reno

Alfiere dell’artigianato – L’Accademia, inoltre, in collaborazione con il Comune di Cento, consegnerà la targa ad una giovane artigiana che sarà anche nominata Alfiere dell’Artigianato: Beatrice Vicino – imprenditrice edile

Saranno presenti all’evento: il direttore provinciale di Cna Matteo Carion, il segretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli, il presidente provinciale Confartigianato Graziano Gallerani, il segretario generale della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna Mauro Giannattasio, l’assessore al bilancio della Regione Emilia-Romagna Paolo Calvano, il sindaco di Cento Edoardo Accorsi, il sindaco di Terre del Reno Roberto Lodi, il sindaco di Bondeno Simone Saletti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com