Recensioni
16 Ottobre 2024

Harry Potter Book Day. Una giornata speciale per celebrare i libri di Harry Potter

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Personalizzazione e qualità: il valore dei doni firmati Fotoregali.com

In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dalla comunicazione digitale, il valore dei ricordi fisici acquisisce un significato speciale. Le fotografie scattate con un click, condivise sui social e archiviate nei dispositivi elettronici, purtroppo, rischiano di perdersi nel flusso rapido dell’informazione

Libri che aiutano a pensare in modo più creativo

Pensare in modo creativo non è solo un talento innato. È anche il frutto di esercizi costanti stimoli esterni e letture che spingono fuori dai binari abituali. I libri sono alleati silenziosi in questo processo

Il matrimonio: un’ancora nell’era dell’incertezza

Nell'epoca della fluidità e dell'effimero, il matrimonio può apparire come un'istituzione anacronistica, un retaggio di un passato che non rispecchia più le dinamiche delle relazioni moderne. Tuttavia, in un mondo in cui le certezze sembrano vacillare e le connessioni umane sono sempre più mediate dalla tecnologia, il matrimonio conserva un significato profondo e una rilevanza che trascendono le mode e le convenzioni sociali

Harry Potter è una delle saghe più amate e ha un gran numero di fan di ogni fascia di età. Ogni anno c’è una giornata speciale pensata per celebrarla, si svolge il 2 maggio ed è l’Harry Potter Day. Una data non casuale visto che è l’anniversario della battaglia finale tra Harry e Voldemort che si svolge ad Hogwarts. Per i fan della saga creata da J.K. Rowling però c’è anche un’altra data per celebrarla e può essere un’occasione ancora più rilevante se amate soprattutto i libri di Harry Potter. Questa seconda data è l’Harry Potter Book Day, un giorno di festa ideato da Bloomsbury, l’editore che ha pubblicato i romanzi di Harry Potter nel Regno Unito.

L’Harry Potter Book Day è nato nel 2014, inizialmente era l’Harry Potter Book Night ma dallo scorso anno è diventato un evento da celebrare durante la giornata. Il giorno scelto dall’editore Bloomsbury è il 17 ottobre, quindi siamo vicinissimi a celebrare i mitici libri di Harry Potter e la sua autrice. Difatti lo scopo dell’editore londinese è quello di incoraggiare i fan a immergersi nel mondo di Hogwarts, promuove l’amore per la lettura e celebrare l’impatto della saga di J.K. Rowling. L’evento è rivolto soprattutto a biblioteche, librerie e scuole, in modo da riunire i fan della saga di magia e celebrare le loro storie preferite in una giornata speciale piena di divertimento. Per partecipare basta registrarsi sul sito di Bloomsbury per ricevere il materiale necessario per dare vita alle celebrazioni.

Il materiale è digitale e viene inviato tramite mail, quindi ci si può registrare anche all’ultimo visto che è un procedimento quasi immediato. Dato che l’Harry Potter Book Day è un evento recente e, per ora, noto soprattutto in Gran Bretagna, non ci sono moltissime realtà italiane che partecipano alla festa. Questo però non è un problema perché Bloomsbury permette a chiunque di registrarsi e scaricare il materiale per l’Harry Potter Book Day. In questo modo potete dare vita a una festa a tema Harry Potter con i vostri amici o, se siete dei genitori, potete organizzare qualcosa per i vostri figli e i loro amici.

Se vi incuriosisce sapere come si celebra l’Harry Potter Book Day ecco alcuni elementi ricorrenti che vengono suggeriti per i festeggiamenti:

Vestiti come il tuo personaggio preferito
Basta poco per trasformarsi in uno studente della scuola di Hogwarts. Basta una tunica nera e un bastoncino come bacchetta magica. Volendo potete organizzare anche un concorso di costumi per decretare chi ha il più curioso e originale.

Organizza un quiz su Harry Potter
Per i fan è normale conoscere ogni cosa che riguarda Harry Potter, ma è davvero così? E soprattutto, conoscete alla perfezione anche la storia narrata nei libri?

Crea oggetti magici
Soprattutto nelle feste dei bambini una postazione per creare oggetti magici e pozioni è altamente consigliata. Tra strani intrugli e bacchette magiche il divertimento è assicurato.

Leggi ad alta voce i passaggi preferiti
L’Harry Potter Book Day è un giorno che celebra i libri, per questo può essere bello dedicare un momento alla lettura dei passaggi che trovate più belli e significativi.

Fate dei pensierini per gli amici
Il settore dei gadget di Harry Potter è davvero ricco di proposte. Alcuni esempi li potete trovare sul sito DottorGadget, se vi occorrono da donare o da usare per allestire la festa possono tornarvi molto utili.

Organizza un banchetto a tema

Preparate delle prelibatezze ispirate al mondo magico di Harry Potter. Molte cose potete prepararle ispirandovi a ciò che avete letto nei libri, altrimenti cercate online qualche ricetta.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com