Attualità
14 Ottobre 2024
Ventiquattro studenti dell'Aleotti hanno illustrato il monumento e guidato il pubblico alla sua scoperta

Fai. Millecinquecento visitatori in coda per Palazzo Giulio d’Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Macachi, trasferimento come da programma

“Il trasferimento degli animali presso una struttura di accoglienza è avvenuto in totale autonomia nell’ambito delle normali procedure di stabulazione dopo aver terminato gli studi programmati che hanno portato alla pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali prestigiose"

Ferrara sfila nel tempo: successo per il Magnifico Corteo del Palio

Ferrara si è stretta intorno alla sua storia con il consueto calore e una partecipazione straordinaria in occasione del Magnifico Corteo, evento simbolo del maggio estense, che ha sfilato domenica 19 maggio lungo le vie del centro storico riportando in vita il fasto della Ferrara rinascimentale

Filiali chiuse, lavoratori Lidl in sciopero: “Non è solo una questione di soldi”

“Filiale momentaneamente chiusa. Nella giornata odierna è possibile recarsi presso il punto vendita …”. In quello spazio vuoto - occupato solo da punti di sospensione - di un cartello affisso alle porte scorrevoli di una delle 10 filiali Lidl della provincia, riecheggia tutta la forza dell’adesione allo sciopero dei lavoratori della nota catena di supermercati

Pedalare per la vita: Ferrara e la sicurezza stradale

Ancora una volta Ferrara è stata attraversata da un corteo in bicicletta con un obiettivo cruciale: la sicurezza sulle nostre strade. L'ottava "Biciclettata per la Sicurezza Stradale", tenutasi sabato 24 maggio, ha visto la partecipazione di oltre una trentina di ciclisti

Millecinquecento visitatori in coda per ammirare le sale di Palazzo Giulio d’Este con una fila che ha animato anche corso Ercole I. Fin dal sabato mattina, infatti, il pubblico si è posizionato lungo il marciapiede in attesa di farsi guidare dai giovani ciceroni dell’Istituto Tecnico Cat (Costruzioni, Ambiente e Territorio) “Aleotti” di Ferrara.

Ventiquattro studenti, preparati dalla professoressa Paola Di Stasio, sabato 12 e domenica 13 ottobre, hanno illustrato sapientemente la facciata monumentale, l’atrio con soffitto a cassettoni, il cortile con i porticati, la limonaia con la fontana centrale, lo scalone d’onore, i saloni riccamente decorati, la foresteria, che ha ospitato per ultimo il Presidente della Repubblica Sandro Pertini il 30 giugno del 1984.

Commenti entusiastici del pubblico, che ha apprezzato non solo la preparazione degli apprendisti ciceroni, ma anche l’entusiasmo e la dedizione, il trasporto dei giovani, nella percezione dei più, diventati indifferenti.

Per l’“Aleotti” è la sedicesima esperienza di apertura al pubblico di un bene in occasione delle Giornate FAI: grande evento di piazza che il Fai – Fondo per l’Ambiente Italiano – dedica ogni autunno e ogni primavera al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Si consolida, così, la collaborazione fra la Delegazione Fai di Ferrara e gli studenti dell’”Aleotti”, ormai esperti “apprendisti ciceroni”: un sodalizio fortemente voluto dalla dirigente dell’“Aleotti – Dossi” Francesca Apollonia Barbieri, dalla capo delegazione Fai Ferrara Barbara Pazi, nonché dalla responsabile Fai Emilia Romagna Carla Di Francesco, sempre attenta al nostro territorio.

I ventiquattro ragazzi hanno illustrato il palazzo in una dimensione diacronica e sincronica, soffermandosi sulle varie fasi di ristrutturazione dell’edificio, rivelando curiosità sui colonnati del cortile (ricostruiti nel 1932 utilizzando resti della delizia estense della Montagnola), sulla costruzione a destra dell’ingresso (una villa quattrocentesca precedente al palazzo e alla addizione erculea) e sugli intrighi di corte e i passaggi di proprietà della residenza fino ai nostri giorni (è appartenuta ai discendenti della famiglia d’Este fino al 1892).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com