Basket
14 Ottobre 2024
Il coach biancazzurro si gode la terza vittoria della settimana e il primo posto in classifica: “Sono contento di questo gruppo, anche i giovani sono stati bravi. Testa alla prossima con fiducia”

Adamant Ferrara-Montebelluna, Benedetto: “Siamo dove meritiamo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

di Nicolò Govoni

Una settimana intensa è culminata con la quarta vittorie in altrettante partite in questo primo scorcio di regular season per l’Adamant Ferrara di coach Giovanni Benedetto, che si gode il primato in classifica dopo il successo con i giovanissimi di Montebelluna.

“Ci serve un po’ di tempo per trovare un nuovo equilibrio senza play”, commenta il coach a fine partita. “Ballabio ci dava la possibilità di lasciare Santiago in guardia, dove rende di più. Ci aspettavamo problemi di assestamento in questa prima partita, ma sono contento di aver vinto contro una squadra di giovani vivaci che hanno corso tanto”.

“Dopo il break iniziale abbiamo ‘gigioneggiato’”, dichiara con un sorriso Benedetto, “come spesso succede: ricadiamo nello stesso errore di piacerci troppo. Bisogna quindi riportare la tensione nel gruppo per ottenere una reazione di intensità, di cui non possiamo fare a meno, perché è il nostro modo di essere. E così nella ripresa ci siamo sciolti: siamo contenti di queste quattro vittorie e di essere dove meritiamo in classifica”.

“Ci sta prendere degli schiaffi ogni tanto, ma sono felice di questi ragazzi, che si impegnano tanto: gli concedo qualche stupidaggine, perché è una squadra estremamente giovane. E oggi nelle rotazioni sono stati inseriti ragazzi ancora più giovani, che hanno bisogno di tempo per maturare e migliorarsi: Cazzanti e Dioli hanno avuto minuti in momenti importanti, sono stati bravi e spero di poter lasciare loro ancora più spazio perché ci serve il loro contributo”.

“Le tre partite in una settimana si sono fatte sentire, soprattutto dopo la gara con Padova, giocata fino all’ultimo possesso: è normale avere un calo di intensità e qualità. Oggi eravamo maggiormente pronti con i giovani e le rotazioni più lunghe rispetto all’infrasettimanale, pur facendo fatica fisica. Ripeto, siamo contenti per quello che abbiamo fatto e guardiamo alla prossima gara con grande fiducia e con quattro vittorie consecutive”.

“Squadre così giovani hanno questo modo di giocare, atletico, ed è l’unico modo che forse hanno per provare a competere in questo momento”, aggiunge il vice Marco Castaldi. “Ci sta subire un tipo così di pallacanestro: ce lo aspettavamo, ci abbiamo sbattuto contro però abbiamo trovato le energie mentali per aggiustare il tiro. Dopo aver perso il primo quarto, la realtà dice che abbiamo vinto gli altri in progressione: è l’ennesima prova nel nostro percorso”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com