Basket
13 Ottobre 2024
I giovanissimi trevigiani danno del filo da torcere ai biancazzurri, che risolvono la gara nella ripresa e vincono 75 a 63: per Drigo e compagni è la quarta vittoria consecutiva in campionato, che vale la vetta del Girone

L’Adamant Ferrara cala il poker con qualche patema

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Si infortunò con la lancia a pompa al Petrolchimico, assolto il preposto

Il tribunale di Ferrara ha assolto - con rito abbreviato - un 42enne di nazionalità albanese, finito a processo con l'accusa di lesioni personali aggravate e violazione delle norme antinfortunistiche, perché in qualità di preposto - secondo la Procura di Ferrara - aveva avuto responsabilità nell'infortunio sul lavoro di un 53enne di nazionalità romena avvenuto all'interno del petrolchimico

Presentate le nuove maglie della Benedetto XIV

Presentate le nuove maglie ufficiali della Benedetto XIV durante l’evento, ospitato presso Casa Benedetto, che ha visto una partecipazione calorosa di tifosi, famiglie e sostenitori della squadra, che ancora una volta hanno dimostrato quanto sia forte il legame con i colori centesi

di Nicolò Govoni

Forse non ci si aspettava così tanta fatica, ma alla fine Ferrara è riuscita a spuntarla contro una Montelvini Montebelluna arrembante e forte della sua giovane età. In difficoltà per tutto il primo tempo dopo un ottimo inizio, i biancazzurri hanno svoltato una gara che stava prendendo una brutta piega.

Sembra tutto facile per l’Adamant in avvio: Ferrara dà spettacolo, e il 9 a 3 firmato da Marchini non fa presagire il rientro della Montelvini, che invece, senza paura, sfida i lunghi estensi. Marin è una spina nel fianco e segna la tripla del pari 11. Montebelluna viaggia veloce sulle ali della spensieratezza giovanile, e le due bombe di De Marchi valgono il sorpasso: è blackout per Ferrara, e Montebelluna chiude il primo quarto meritatamente avanti 17 a 21.

Turini prova a rimettere sui binari giusti Ferrara e pareggia a quota 22: la partita procede però a rilento, Montebelluna non fa lo strappo e l’Adamant rimane lì. Nel punto a punto la Montelvini mantiene sempre un possesso di vantaggio e non sbaglia un colpo in attacco, pur facendo i conti con Solaroli e Santiago: 33 a 36. Ai biancazzurri manca la ferrea difesa vista nelle prime tre uscite, a cui si aggiungono errori di troppo a rimbalzo: all’intervallo è 40 pari con i liberi di Yarbanga.

A fare male nella ripresa è Guidolin, che segna e smazza l’assist per Marin del 44 a 48. A tirare fuori dai guai l’attacco – e la difesa – ferrarese è la coppia formata da Sackey e Marchini, e gli estensi iniziano finalmente a segnare con continuità. Il testa a testa prosegue, ma un’altra tripla di Marchini e i canestri di un ritrovato capitan Drigo accendono il pubblico della Bondi Arena: alla penultima sirena è 61 a 53 per l’Adamant.

Se Montebelluna non ha alcuna intenzione di mollare la presa, d’altro canto deve fare i conti con Santiago, che finalmente inizia a fare quello che fa meglio: segnare. La mano dei trevigiani si raffredda dall’arco, ma non quella di Drigo: la sua tripla del 71 a 60 fa partire i titoli di coda. La Montelvini ha finito la benzina dopo aver disputato una grande e intensa partita: finisce 75 a 63 e Ferrara mantiene la vetta della classifica.

Adamant Ferrara 75 – 63 Montelvini Montebelluna (17-21; 40-40; 61-53)

Adamant Ferrara: Dioli, Sackey 11, Drigo 9, Santiago 10, Tio 4, Yarbanga 9, Solaroli 12, Turini 9, Ballabio n.e., Braga n.e., Cazzanti 3, Marchini 8. All.: Benedetto. All.: Saccardo.

Montelvini Montebelluna: Spinazzè 2, Bedin 4, Guazzotti, Muaremi 7, Marin 13, Prai 2, Bertan 1, Marostica, De Marchi 14, Guerrini 4, Martin 3, Guidolin 13. All.: Saccardo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com